Dini: «La politica di Israele è una forma di terrorismo»
ROMA – «Yasser Arafat non va espulso, è il presidente eletto ed amato dai palestinesi. La politica di Israele che fa fuori tutti i leader palestinesi è una forma di terrorismo». Lo ha dichiarato il vicepresidente del Senato ed ex ministro degli Esteri Lamberto Dini a Sky Tg24 ospite di «Alan Friedman Show». «La colpa maggiore del presidente Yasser Arafat – ha detto Dini – è di non aver accettato (nell’estate del 2000, ndr) l’accordo di Camp David, ma nonostante tutti i suoi limiti è il presidente eletto dai palestinesi, e non può essere espulso».
«È Israele – ha proseguito Dini – il più forte, e non ha fatto alcun passo per aiutare la pace. I palestinesi non hanno niente, e sono confinati nei territori. Israele è colpevole di terrorismo nel voler far fuori tutti i leader Palestinesi».
Quindi, al direttore di Panorama Carlo Rossella, che in collegamento da Pavia affermava che «fanno benissimo gli Israeliani a colpire i dirigenti di Hamas che pianificano gli attentati terroristici», Dini ha replicato che «lo sceicco Yassin era solo un leader ideologico della causa palestinese, non un terrorista».
Alla trasmissione era presente anche il politologo americano Edward Luttwak, secondo cui «Arafat è stato eletto solo perché gli altri non si sono presentati alle elezioni, e ha reso invisibile Abu Mazen ai palestinesi fino a rovesciarlo». Per Nemer Hammad, rappresentante dell’Anp in Italia, «da George Bush sono arrivate soltanto parole, ma nessuna pressione per la pace».
(Fonte: Corriere della Sera, 14 Settembre 2003, sezione Esteri)
Nella foto in alto: Lamberto Dini, ex Ministro degli Affari Esteri del Governo Italiano (e molto altro..)
#1Parvus
Dini: una faccia: un programma.