LIBANO; HEZBOLLAH SMENTISCE DESTITUZIONE NASRALLAH: UNICO LEADER
La notizia pubblicata dal saudita As-Sharq al-Awsat e dal Maariv
Beirut, 14 dic. (Ap) – Hezbollah smentisce che il suo leader sheikh Hassan Nasrallah sia stato scaricato dagli sponsor iraniani e che il controllo del braccio militare del movimento sciita sia passato al suo vice: la notizia era stata data dal quotidiano di proprietà saudita As-Sharq Al-Awsat e dall’israeliano Maariv. In un comunicato diffuso oggi, il ‘partito di dio’ afferma che “non corrisponde al vero, manca di obiettività e reale contenuto informativo”.
“Sotto la guida di Hassan Nasrallah, Hezbollah resterà un simbolo determinato, risoluto e coeso di resistenza contro l’occupazione, l’aggressione e l’oppressione” si legge nella nota. Stando al foglio panarabo As-Sharq Al-Awsat, la Guida Suprema iraniana ayatollah Ali Khamenei avrebbe ordinato che il comando dell’ala militare del movimento sia tolto a Nasrallah e passato in via temporanea al suo vice, Naim Kassem.
L’articolo citava non meglio precisate “fonti vicino all’ufficio di coordinamento delle Guardie della Rivoluzione iraniane”. La mossa, stando a questa ricostruzione, sarebbe seguita a un periodo di tensioni fra Kassem e Nasrallah. Ieri il Maariv ha pubblicato la stessa notizia, citando “fonti dell’intelligence occidentale”. Nasrallah è comparso più volte in pubblico da agosto, con una serie di apparizioni televisive, e finora non c’era stato alcun segno che la sua autorità andasse a diminuire.
Stando a Hezbollah, gli articoli di ieri miravano ad “alimentare la confusione” e screditare il gruppo dopo l’ondata di “sostegno diffuso” nei confronti di Hezbollah e Nasrallah, che è stata scatenata dalla guerra di 34 giorni dell’anno scorso fra la guerriglia sciita e Israele.