15 dicembre 2007 – 18.36
MO: Gaza; anniversario Hamas, disinnescati numerosi ordigni
Gaza – Doveva finire in un bagno di sangue la poderosa manifestazione indetta oggi da Hamas nel centro di Gaza nel 20.mo anniversario della propria fondazione. Questa la sensazione dei servizi di sicurezza di Hamas che – secondo quanto ha appreso l’agenzia italiana ANSA – hanno rinvenuto nel corso della giornata una quindicina di mine pronte per l’uso.
Gli ordigni, è stato precisato, erano dislocati ai bordi della arteria Sallah-a-din (che attraversa la Striscia nella sua lunghezza) nella zona di Nusseirat, al-Bureij e Deir el-Ballah. Gli attentatori, a quanto pare, progettavano di farli esplodere al passaggio dei convogli di dimostranti organizzati da Hamas.
Uno degli ordigni è effettivamente esploso nella zona di Nusseirat, ma non ha provocato vittime né danni. Gli altri, a quanto pare, sono stati neutralizzati da artificieri.
Fonti della sicurezza hanno confermato peraltro l’arresto di due palestinesi scoperti in prossimità della piazza Katiba (dove avevano luogo i comizi di Hamas) con due ordigni, che tuttavia non erano in grado di esplodere.