Se lo dice l’Unifil…..certo è che Hezbollah si sta riarmando da tempo e sta riconquistando le posizioni perse nell’estate del 2006….Unifil o non Unifil…
LIBANO/ UNIFIL IMPEGNATA A FERMARE TRASFERIMENTO ARMI HEZBOLLAH
Al confine Libano-Israele
Roma, 7 gen. (Apcom) – Le forze dell’Unifil in Libano del sud hanno intensificato le operazioni congiunte con l’esercito libanese per intercettare gli eventuali trasferimenti di armi di Hezbollah verso le zone confinanti con Israele.
E’ quanto riporta l’edizione online del quotidiano britannico “Telegraph” affermando che è ormai un dato di fatto che l’organizzazione abbia rifornito gli arsenali delle sue roccaforti nel nord del fiume Litani con armi provenienti da Siria e Iran che vorrebbe trasferire più a sud, vicino al confine con Israele, nel tentativo di ripristinare la sua capacità militare di prima della guerra del 2006 con lo Stato ebraico.
Ma secondo il giornale, la presenza dei 3.500 uomini dell’Unifil è riuscita ad ostacolare il movimento di armi verso il sud del fiume che scorre parallelamente ed a pochi chilometri dal confine israeliano prima di sfociare nel Mar Mediterraneo a nord di Tiro.
“Manteniamo un alto livello di allerta perchè nulla cambi nel sud del Libano. E’ vero che fino ad ora non abbiamo proceduto a nessuna intercettazione di armi ma il nostro compito è di impedire ogni movimento in tal senso”, ha dichiarato al giornale Andrea Tenenti portavoce della missione autorizzata dall’Onu, attualmente guidata dall’Italia nella persona del generale Claudio Graziano.
#1arielkai
Ci sarà fine a tutto questo?
Anche se importante non credo che le forze Unifil possano realmente arginare il problema.