26 gennaio 2008 – 13.11
Mo: Gaza, Abu Mazen chiede fine tiri di razzi su Israele
GERUSALEMME – ,Il presidente palestinese Abu Mazen (Mahmud Abbas), in un discorso stamane a Ramallah, ha esortato i gruppi armati palestinesi a Gaza a cessare i tiri di razzi Qassam su Israele e ha accusato quest’ultimo di infliggere una “punizione collettiva” alla popolazione della Striscia.
“Hamas – ha detto – ha commesso un crimine a Gaza … ma noi affermiamo che il nostro popolo non deve essere assediato e questi razzi inutili non devono divenire un motivo per imporre una punizione collettiva”.
“Noi diciamo – ha dichiarato – a tutti coloro che lanciano i razzi: cessate, non date a Israele un pretesto per mostrarsi al mondo come vittima e affermare che (la città israeliana di) Sderot è una vittima”.
Il presidente palestinese ha poi affermato di aver preparato un piano che prevede l’assunzione dei poteri di controllo dei valichi di frontiera a Gaza alle sue forze.
Al tempo stesso Abu Mazen ha ribadito che Hamas, dopo aver preso con la forza il controllo della Striscia, deve prima di tutto ristabilire i poteri dell’ Autorità palestinese in questo territorio.