FASSINO,HAMAS SCIOLGA AMBIGUITA’SU RICONOSCIMENTO ISRAELE
(ANSA) – 16.11 – ROMA, 13 MAR – “Il coinvolgimento di Hamas nel processo di pace non può che avvenire entro due fondamentali passaggi: per la comunità internazionale è prioritario verificare che ci sia un’intesa tra Fatah e Hamas che, a sua volta, deve sciogliere l’ambiguità sul riconoscimento di Israele”. Ne è convinto Piero Fassino che, intervenendo a un incontro organizzato dallo European Press Club, ha parlato di Medio Oriente e di altre principali questioni di politica estera.
“Penso – ha sottolineato Fassino – che ci sia interesse a fare una pace riconosciuta da tutti gli interlocutori perché solo così è una pace che può durare”. Secondo l’esponente del Pd, se “il campo palestinese si ricompone attorno ad Abu Mazen, la trattativa è più facile”.
Riferendosi alle polemiche di ieri tra il ministro degli Esteri Massimo D’Alema e l’ambasciatore di Israele in Italia Gideon Meir, Fassino ha sottolineato di essere convinto che le sue considerazioni siano “condivise anche da D’Alema, il quale non ha mai avuto alcun dubbio sul fatto che qualsiasi processo di pace debba essere fondato sul pieno riconoscimento di Israele e dei suoi diritti”.
“Penso – ha aggiunto Fassino – che nelle polemiche di queste ore ci siano delle forzature che forse bisognerebbe evitare per concentrarsi sulle questioni di merito”.
#1esperimento
Ambiguità? Ma l’ha mai letto Fassino lo statuto di Hamas? Bisognerebbe forse fargliene leggere una copia, perché più chiaro di così si muore (è un gioco di parole, ma è azzeccatissimo)
#2HaDaR
Fassino è un “bônom” che segue ancora le cretinate dei pacifinti degli anni trenta che col loro rifiuto di un attacco militare contro la Germania di Hitler prima che si riarmasse troppo, col solito slogan idiota “pace, pace”, mentre non c’è pace, divennero la concausa di decine di milioni di morti.
Su Israele è senz’altro il meno peggio del PD.
Figuriamoci gli altri!