McCain a Gerusalemme: non si puo’ negoziare con Hamas
“Non si può trattare con chi persegue la tua distruzione”
ROMA, 19 mar. (Apcom) – Per il candidato repubblicano alla Casa Bianca, John McCain, oggi in visita a Gerusalemme, non si può negoziare con Hamas, il gruppo estremista che controlla la Striscia di Gaza. “Qualcuno – dice il senatore dell’Arizona in una intervista al ‘Jerusalem Post’ – mi deve spiegare perchè mai uno dovrebbe negoziare con un’organizzazione dedita alla tua distruzione”. McCain assicura comunque che non dirà mai a Israele che non deve negoziare con Hamas.
Nell’intervista, il candidato repubblicano esprime anche il suo sostegno alle operazioni militari di Israele nella Striscia di Gaza per fermare i continui lanci di razzi contro le città israeliane del sud.
E ricorda che una eventuale vittoria di Hezbollah e Hamas nella regione non sarebbe solo un pericolo per Israele, ma costituirebbe anche una minaccia diretta agli interessi nazionali americani. “Se Hamas e Hezbollah vincono qui, allora vinceranno ovunque, non solo in Medio Oriente, gli islamisti vogliono la distruzione di tutto ciò che è più caro agli occidentali”.
Il senatore dell’Arizona, accompagnato dai colleghi Joe Lieberman e Lindsey Graham, incontra oggi il premier israeliano Ehud Olmert e altri leader israeliani. Non sono in programma incontri con rappresentanti palestinesi.
(Alice News, 19 marzo 2008)