SHOAH: IL 52% TEDESCHI NON SENTE RESPONSABILITA’ PER ISRAELE
(ANSA) – 19:14 – BERLINO, 17 MAR – La maggioranza dei tedeschi, 63 anni dopo la Shoah, non ritiene che la Germania abbia una particolare responsabilità nei confronti di Israele, secondo un sondaggio Emnid realizzato, in coincidenza con la visita in Israele della cancelliera Angela Merkel, per le emittenti tv Sat 1 e N24, che lo hanno pubblicato oggi.
Secondo il sondaggio condotto durante il fine settimana tra 1000 tedeschi, il 42% ha risposto di provare una responsabilità nei confronti di Israele, il 52% ha negato questa responsabilità, il 5% non ha risposto.
“Appunto per questo i rapporti tra Israele e la Germania vanno messi su una buona base per il futuro – ha detto la cancelliera Merkel nell’apprendere i risultati – senza comunque dimenticare la storia”.
#1alfonso margani
In Germania bisogna stare attenti, c’è una certa puzza di bruciato, se non a livello ufficiale almeno a livello ufficioso,quando molti,sentendo nominare gli ebrei,dicono che bisogna “voltare pagina”.Volta di qua,volta di là,si mette via il libro della Storia…