Jerusalem Post: Israele trasferira’ aeroporto Atarot a Anp
Accordo segreto raggiunto tra Livni e Ahmed Qurei
ROMA, 14 apr. (Apcom) – Il ministro degli esteri israeliano Tzipi Livni e il negoziatore palestinese Abu Ala sarebbero pervenuti a un accordo sul trasferimento dell’aeroporto di Atarot vicino a Gerusalemme all’Autorità palestinese nel quadro delle loro negoziazioni segrete. Lo ha rivelato il Jerusalem Post che cita il quotidiano di Gerusalemme Kol Hazman.
Il foglio cita fonti autorevoli del ministero degli Esteri israeliano che avrebbero confermato che l’accordo sarebbe stato già raggiunto e che Israele ha dato “l’approvazione finale”.
Secondo le fonti, con questo atto Israele riconosce la necessità di rinforzare l’Autorità palestinese in Cisgiordania con l’obiettivo che essa possa contrastare il potere di Hamas a Gaza
Secondo il quotidiano, il sindaco di Gerusalemme Lupolianski avrebbe protestato per questo trasferimento in quanto costituirebbe una chiara minaccia per la sicurezza di Israele e un abbandono dell’idea di vedere Gerusalemme un giorno unificata. Secondo Lupolianski, se già ora i voli degli aerei israeliani sono attualmente a rischio, la situazione, dice il sindaco, non potrà che peggiorare una volta che i Palestinesi prenderanno il controllo dell’aeroporto.
(Alice News, 15 aprile 2008)