Film Dibattito con gli studenti Luiss dopo il no del rettore per timore di disordini
Nazirock, scontro alla casa del Cinema Fiore: diffamazione. Lazzaro: solo realtà
ROMA – Si sono incontrati. E, inevitabilmente: scontrati. Claudio Lazzaro, regista di Nazirock, e Roberto Fiore, leader di Forza Nuova, il movimento che proprio nel lungometraggio viene descritto e raccontato. «Con un esempio di giornalismo davvero cattivo: questo documentario nasce da un’ idea preconcetta e così viene portata avanti», esordisce Fiore in un dibattito che alla Casa del cinema a Roma ha visto la sala colma soprattutto di ragazzi, studenti dell’ università Luiss. Già, la Luiss: era all’ università della Confindustria che i ragazzi volevano proiettare Nazirock e fare un dibattito con il leader di Forza Nuova. Il rettore non se l’ è sentita: paura di scontri.
Perché questo documentario sta provocando polemiche e tensioni su e giù per l’ Italia. «L’ altra sera l’ università di Pavia era circondata da camionette della polizia ed io sono dovuto tornare a casa scortato dalla Digos: ad ogni proiezione Roberto Fiore manda diffide e si crea il panico», garantisce Lazzaro. Con pronta replica di Fiore. Dice il leader di Forza Nuova: «Le diffide sono indispensabili: devo tutelare un movimento diffamato. Questo video è un’ operazione politica per attaccare Berlusconi: si credeva che noi ci saremmo alleati a lui. Ma così non è stato. Ed ha anche floppato l’ obiettivo».
Non ha dubbi Fiore: «Nel video ci sono montaggi ad arte e vengono intervistati ragazzini di sedici anni, soltanto per buttare fango sul movimento. Non non siamo nazisti, abbiamo simpatie per alcuni aspetti del fascismo ma non siamo fascisti. Non siamo violenti». E’ convinto Lazzaro: «Non ho fatto altro che riprendere vostri comizi e vostri concerti. E ho dato la parola a molti di voi, anche a Fiore. Quelle diffide sono soltanto intimidatorie: non è arrivata nemmeno una querela». Promette Fiore: «Le querele arriveranno, prima le diffide per un video che screditava troppo». Ma Fiore quando lo ha visto il film? «Giovedì, confesso. Ma lo avevano visto per me gli avvocati».
Alessandra Arachi
(Fonte: Corriere della Sera, 21 Giugno 2008, pag. 23)
#1newmediologo
LA posizione di Fiore è insostenibile.. Per quanto nel documentario ci siano delle inesattezze, esso è appunto un documentario filmato ad una manifestazione di Forza Nuova, quelli che parlano o vengono intervistati sono militanti di Forza Nuova, uno dei protagonisti è stato recentementearrestato perchè coinvolto nei fatti alla Sapienza di Roma.. Per non far proiettare il documentario sono state fatte diffide ma non querele visto che non sussistono estremi per questo ed in caso di azione legale ove il tutto si rivelasse infondato, sarebbe il regisyta ad ottenere un congruo risarcimento..
#2Focus on Israel
la discussione era stata chiesta dai militanti di forza nuova
Roma: finisce in rissa tra gruppi di destra e sinistra il dibattito sul film «Nazirock»
Gli scontri sono avvenuti all’interno dell’aula consiliare del comune di Albano Laziale. Ferito un poliziotto
ROMA – È finito in rissa, con scontri tra giovani dei centri sociali dei Castelli Romani e appartenenti al movimento di Forza Nuova, un dibattito, in realtà mai cominciato, sul film «Nazirock», che esplora il mondo dei movimenti della destra extraparlamentare, diretto e prodotto dal giornalista e regista Claudio Lazzaro. Gli scontri, del quale ha dato notizia lo stesso autore del film, sono avvenuti all’interno dell’aula consiliare del comune di Albano Laziale, nella zona dei Castelli romani, vicino a Roma.
LA RISSA – Nel pomeriggio, infatti, ha spiegato Lazzaro nell’aula doveva tenersi un dibattito voluto proprio dai giovani di destra. All’arrivo di una quarantina di giovani di Forza Nuova, ha spiegato poi il giornalista, si è opposto per non far svolgere il dibattito, un altro nutrito gruppo di giovani dei centri sociali. Ne è nata una violenta rissa durante la quale sono volate sedie e microfoni. Secondo quanto si è appreso negli scontri è rimasto ferito un poliziotto del reparto mobile. «Non ho certo fatto il film per aizzare odio, anzi ero stato invitato per cercare di far parlare giovani di destra e di sinistra», ha detto Claudio Lazzaro.
06 novembre 2008
http://www.corriere.it/cronache/08_novembre_06/dibattito_nazirock_rissa_b0dba652-ac3a-11dd-9d45-00144f02aabc.shtml