FRANCIA/ AGGREDITO RAGAZZO EBREO A PARIGI, SARKOZY: “INDIGNATO”
Sinagoga di Parigi
Il giovane è in terapia intensiva, fermate cinque persone
Parigi, 22 giu. (Ap) – Un ragazzo ebreo di 17 è ricoverato in terapia intensiva dopo l’aggressione subita la scorsa notta nel 19esimo arrondissement di Parigi, nella zona nord-est della capitale francese.
La comunità ebraica della capitale francese ha denunciato la matrice antisemita dell’attacco e il Presidente francese Nicolas Sarkozy, atteso oggi in Israele, ha espresso in una nota “profonda indignazione”. Il capo dello Stato ha quindi rinnovato “la sua totale determinazione totale a contrastare ogni forma di razzismo e antisemitismo”. Stando a quanto riferito da una fonte della polizia, sono state fermate cinque persone.
Per l’Unione degli studenti ebrei di Francia la matrice antisemita dell’attacco è evidente, anche perchè il ragazzo aggredito indossava la kippah. “Non ci sono dubbi sul carattere antisemita di questa aggressione”, ha detto all’Associated press il presidente dell’Unione, Raphael Haddad. Il padre del ragazzo ha detto ai microfoni di radio RTL che il figlio è in coma. Le autorità ospedaliere hanno precisato che è ricoverato in terapia intensiva.
Thanks to Bennauro