Rai/ Lusi: Genah ebreo? da ‘italia oggi’ discriminazione
Solo in passato che non vorremmo tornasse all’indice perché ebrei
ROMA, 24 giu. (Apcom) – “Desidero esprimere la mia solidarietà al giornalista Raffaele Genah del Tg1 per come Italia Oggi lo ha trattato, perché di religione ebraica”: lo dichiara Luigi Lusi del Partito Democratico.
“In un servizio sul Tg1 e la copertura delle attività del Santo Padre, il quotidiano parla di ‘preoccupazione per la nomina di Genah’ in predicato di ricevere ‘il coordinamento delle dirette dei viaggi del Papa'”, sottolinea Lusi in una nota. “Preoccupazione – di chi poi? L’articolo non lo dice – dovuta, secondo il quotidiano finanziario, al fatto che Genah ‘non è certo un cattolico, visto che è di religione ebraica’ (sic)”.
“Soltanto in un passato che non vorremmo mai tornasse ci si poteva imbattere in giornali che mettevano all’indice i giornalisti perché ebrei, è una vergogna su cui l’Ordine dei Giornalisti e tutta l’opinione pubblica dovrebbe protestare in maniera vibrata”, osserva l’esponente del Pd. “Siamo, purtroppo, mitridatizzati a veleni anonimi, retroscena, pettegolezzi travestiti da informazione, ma siamo arrivati al grado zero se di un giornalista si parla in questi termini”, conclude Lusi. “E’ un grave episodio che rivela più di un malcostume, e cioè una inaccettabile discriminazione tanto più odiosa in quanto praticata da un libero organo di informazione che dovrebbe riportare fatti e non diffondere pregiudizi”.
(Alice News, 25 giugno 2008 )