Iran: tv, lanciati altri missili sperimentali
(ANSA-REUTERS) – Teheran, 10 lug – L’Iran ha lanciato altri missili sperimentali nel Golfo, secondo quanto annunciato da organi di informazione statali oggi, il giorno dopo essersi attirato critiche e moniti dell’Occidente per aver lanciato nove missili sperimentali.
“I guardiani della rivoluzione dell’Iran hanno sperimentato altri missili nel Golfo persico”, ha detto la televisione satellitare iraniana Press Tv. Un analogo annuncio è stato fatto dalla radio di stato. Secondo quanto detto dalla televisione iraniana nel suo sito internet, i missili lanciati oggi sono stati del tipo “terra-mare, terra-terra e mare-terra”.
Fra i lanci di prova di ieri c’é stato anche quello di una versione aggiornata del missile balistico Shahab-3, con una gittata di 2.000 km, in grado di raggiungere anche Israele.
I lanci sono stati fatti nel terzo giorno delle manovre militari del potente corpo militare dei pasdaran, i Guardiani della rivoluzione. Oltre ai missili, ha detto il sito della Tv, è stato sperimentato anche il siluro Hoot (‘balena’, in persiano), provato per la prima volta nell’aprile 2006 e in quell’occasione descritto come un’arma superveloce in grado di distruggere i sottomarini nemici.