Libano: accoglienza trionfale per Samir Kantar nel suo villaggio natale
Portato in spalle come un campione, Samir Kantar ha fatto ritorno nel suo villaggio natale di Aabey, nel sud del Libano.
Rilasciato insieme ad altri quattro libanesi che erano detenuti nelle carceri israeliane, Kantar è stato accolto dal leader druso Walid Jumblat, che durante la cerimonia si è seduto accanto a un esponente di Hezbollah. A significare che gli attriti tra le fazioni libanesi sono temporaneamente accantonati, il tempo di festeggiare quella che è rivendicata come una vittoria di tutto il paese su Israele.
Che questo sia il senso dell’accoglienza trionfale riservata agli ex prigionieri lo ha detto senza mezzi termini il leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, durante la cerimonia che si è svolta ieri sera a Beirut.
Prosegue intanto la marcia dei camion carichi delle spoglie di duecento guerriglieri, palestinesi e libanesi, ultimo atto dello scambio concordato tra Libano e Israele. Una volta a Beirut, sarà organizzata una cerimonia in onore di quelli che sono considerati alla stregua di martiri.