Nablus (Cisgiordania): uomini armati sparano contro l’auto di un parlamentare di Hamas
Nablus – Ieri, uomini armati hanno sparato contro l’auto dell’on. Shaikh al-Bitawi, deputato del gruppo di Hamas e presidente della Lega dei Sapienti in Palestina.
Il veicolo era fermo di fronte a una moschea situata a est di Nablus.
Secondo alcuni testimoni oculari, diversi uomini armati hanno sparato contro la macchina dell’on. al-Bitawi, che è stata raggiunta da 15 proiettili, e poi sono scappati.
Durante una conferenza stampa, indetta a seguito dell’episodo, al-Bitawi ha spiegato che stava guidando la preghiera serale nella moschea della cittadina di Roujib, a est di Nablus, quando ha udito degli spari. “Alla fine della preghiera – ha affermato – ho domandato cosa fosse successo e mi è stato risposto che uomini armati avevano sparato contro la mia macchina”.
Al-Bitawi ha sottolineato che le forze di sicurezza palestinesi sono giunte sul posto con grande ritardo. E ha spiegato che la sparatoria “fa parte dell’illegalità che si sta diffondendo in Cisgiordania. Le forze di sicurezza non sono in grado di mantenere la sicurezza e la legge, nonostante le loro dichiarazioni in tal senso”. Ha poi aggiunto che “il ruolo di queste forze in Cisgiordania è mantenere la sicurezza dell’occupazione invece di quella dei cittadini. Gli spari contro l’auto di un membro del Consiglio Legislativo ne è la dimostrazione”.
Il governo Hamas della Striscia di Gaza ha condannato l’attacco definendolo “tentativo di assassinio” e ha puntato il dito contro l’ANP di Ramallah.
(Fonte: Infopal, 4 Settembre 2008 )