Germania ritrova Israele. E Dejagah si chiama fuori
Il nazionale tedesco under 21 di origini iraniane, che già un anno fa diede forfait per la sfida a Tel Aviv, non giocherà contro Irlanda e Israele. Ufficialmente per un infortunio, ma per molti il motivo è politico
Ci risiamo. L’Under 21 della Germania gioca contro Israele e Ashkan Dejagah si fa da parte. Il giocatore tedesco di origini iraniane, che un anno fa si rifiutò di andare in Israele con la nazionale, ha dato forfait per il match di stasera contro l’Irlanda del Nord e per quello di martedì prossimo contro Israele. La federcalcio tedesca ha fatto sapere che il forfait è dovuto a motivi fisici (un problema al polpaccio destro) e che non si sono ragioni politiche alla base dell’assenza del giocatore, tesserato per il Wolfsburg, squadra dove giocano gli italiani Barzagli e Zaccardo.
Il quotidiano ‘Bild’, però, ha sottolineato ironicamente che “guarda caso, Dejagah dà forfait, come per incanto, proprio prima di giocare contro Israele”. Nell’ottobre del 2007, l’attaccante nato a Teheran ma poi cresciuto a Berlino aveva rifiutato di recarsi con l’under 21 tedesca a Tel Aviv per la partita contro Israele motivando la decisione con “motivi strettamente personali”. Il suo paese d’origine, l’Iran, non riconosce l’esistenza dello stato d’Israele e proibisce ai suoi cittadini di recarvisi. In occasione di altre competizioni sportive, e perfino alle Olimpiadi, è già successo che un iraniano abbia dato forfait pur di non dover affrontare un israeliano.
(Fonte: Kataweb.it, 05/09/2008 )
#1esperimento
Grazie per la segnalazione.
Spero che lo minaccino di espulsione e questo rischio gli faccia cambiare idea…
#2Focus on Israel
Se non lo hanno fatto la volta scorsa…..