Cinisello Balsamo: una via celebra i “martiri palestinesi”, cioè i terroristi suicidi
Testata: Informazione Corretta
Data: 30 settembre 2008
Pagina: 1
Autore: la redazione
Titolo: «Una via celebra i “martiri” palestinesi, cioè i terroristi suicidi»
A Cinisello Balsamo (periferia nord di Milano) una via è intitolata ai “Martiri palestinesi”.
Ci chiediamo se gli amministratori della città sappiano che “martiri” (shahid in arabo) è il termine con il quale vengono chiamati gli attentantori suicidi, e se qualcuno glielo ha mai fatto notare.
Intitolare una via ai “Martiri palestinesi” significa, consapevolmente o meno, celebrare il terrorismo suicida, adottando il linguaggio mortifero dei suoi ideologhi.
#1Ruben DR
Riporto da Liberali per Israele:
Angelo Zaninello è stato eletto sindaco di Cinisello Balsamo al primo turno e proclamato eletto il giorno 14 giugno 2004 con 22.364 voti, uguale al 51,82%. Angelo Zaninello nasce a Milano il 28 marzo 1942, risiede a Cinisello Balsamo, ha una lunga esperienza sindacale che lo ha portato a ricoprire incarichi di responsabilità prima alla Fiom e poi alla SPI, il Sindacato dei pensionati.Ha fatto parte del Consiglio di amministrazione dell’Ospedale di Abbiategrasso e del Gaetano Pini. Nella passata legislatura ha coperto l’incarico di Assessore ai Servizi sociali, Sanità e Politiche della casa.
Telefono 0266023215
[email protected]
#2Alberto P.
Ho scritto una lettera di protesta e questa è la risposta che ho ricevuto…..per la serie al peggio non c’è mai fine!
PRECISAZIONE IN MERITO A VIA MARTIRI PALESTINESI
Facendo seguito ai commenti e alle osservazioni pervenute al Sindaco Angelo Zaninello in merito alla Via Martiri Palestinesi nel Comune di Cinisello Balsamo, si precisa che tale denominazione è stata assegnata nell’ottobre del 1982 a poca distanza dalla strage di Sabra e Shatila (16-18 settembre 1982) e si riferisce dunque a quel fatto preciso.
La scelta del toponimo, presentata da apposita Commissione, è stata votata all’unanimità dai 30 Consiglieri Comunali nella seduta di Consiglio del 7.10.1982 con delibera n. 235.
Ci auspichiamo per il futuro che eventuali informazioni vengano prima verificate nelle opportune sedi senza perciò generare equivoci con spiacevoli risvolti interpretativi.
Cinisello Balsamo, 2 ottobre 2008
#3fabio
SVEGLIA quella via c’è da 20 anni !!!
#4Emanuel Baroz
E allora? Vuol dire che è una VERGOGNA che prosegue da ANNI!…
#5luchino
c’è da 20 anni ed è stata intitolata dopo il massacro di Sabra e Shatila
#6Emanuel Baroz
è cmq- diciamo così – una stranezza…..
#7giovanni
io abito li ma nn sapevo che volesse dire cio’ sara’ un caso???che l’hanno chiamata cosi???
#8Emanuel Baroz
non credo….
#9francesco giordano
i martiri palestinesi non sono terroristi.
Il martire è chi si oppone all’occupazione sionista della Palestina, chiunque muore a causa dell’occupazione è un martire….
Chi muore perchè ammalato davanti ad un blocco sionsiota, chi muore imbraccia un fucile, chi muore perchè sceglie di morire facendosi santare in aria è un martire e lo fa perchè c’è l’occupazione.
Chi critica questo o quel metodo è complice dell’occupazione.
La scelta della Resistenza è individuale, non è riproducibile. Io scelgo di essere contro l’occupazione e scelgo il modo in cui lo faccio, ma nello scegliere non posso criticare altre forme, semplicemente io ne scelgo una diversa.
Criticare qualsiasi forma è stare dalla prte dell’occupazione, non si è obbligati a scegliere quale forma, non si è obbligati a condannare. E’ una scelta individuale, o si sta con l’occupazione, che ha diverse forme, o si sta con la Resistenza, che ha diverse forme…
Io sto con la Resistenza, con ogni forma che decide di avere
#10Emanuel Baroz
Il problema caro Francesco è che quella che tu chiami resistenza contro l’occupazione è terrorismo allo stato puro contro civili israeliani, e il fatto che dopo il ritiro di Israele dalla Striscia di Gaza dell’agosto del 2005 Hamas abbia utilizzato questa opportunità per continuare la sua opera di (auto)distruzione della regione è purtroppo un dato di fatto. Inoltre ci sarebbe da discutere sulla dicitura “occupazione della palestina”….di quale Palestina parli? Di quella narrata nella Torà? Di quella dell’impero Ottomano? Di quella del Mandato Britannico? Di quella che fino al 1967 era sotto il dominio giordano di cui nessuno si è mai occupato?
#11Daniel
A Cinisello Balsamo, una via intitolata ai Martiri Palestinesi
http://www.loganscentrostudi.org/a-cinisello-balsamo-una-via-intitolata-ai-martiri-palestinesi.html
#12Daniel
L’appello al sindaco di Cinisello. “Tolga la via ai martiri palestinesi”
http://www.ilgiornale.it/news/politica/lappello-sindaco-cinisello-tolga-ai-martiri-palestinesi-1387312.html