Iran: consiglieri Khamenei raccomandano attacco contro Israele
Mossa preventiva per scongiurare un attacco israeliano
Roma, 22 ott. (Apcom) – I consigliere di Ali Khamenei, il massimo leader spirituale iraniano, hanno raccomandato di eseguire un attacco preventivo contro Israele, per prevenire un attacco israeliano contro i siti nucleari iraniani. Lo ha detto due settimane fa a Londra un alto funzionario iraniano ad alcuni diplomatici occidentali, secondo quanto riporta il sito web del quotidiano israeliano Haaretz.
Il funzionario iraniano, Seyed Safavi, ha detto che le recenti minacce espresse dalle autorità israeliane hanno rafforzato questa posizione, che tuttavia non è stata ancora presa in considerazione come opzione dai vertici politici.
Safavi dirige l’Istituto di ricerca in Studi strategici di Teheran, ed è un consigliere di Ali Khamenei. L’Istituto è affiliato direttamente con l’ufficio di Khamenei e con le Guardie rivoluzionarie.
#1Daniel
Iran, catturati due piccioni spia
Le forze di sicurezza di Teheran hanno specificato: “All’inizio di questo mese è stato catturato un piccione nero rivestito con un anello di metallo blu, con lacci invisibili”. I due volatili erano non lontano dall’impianto per l’arricchimento dell’uranio di Natanz
Teheran – Le forze di sicurezza iraniane hanno catturato due “piccioni spia” nei pressi dell’impianto nucleare di Natanz. Lo riporta oggi il giornale riformista Etemad Melli.
Un piccione è stato catturato vicino a un impianto di produzione di acqua di rose nella città di Kashan, nella provincia di Isfahan. Lo ha riferito una fonte anonima, aggiungendo che sull’uccello erano attaccati degli anelli metallici e dei lacci invisibili.
”All’inizio di questo mese è stato catturato un piccione nero rivestito con un anello di metallo blu, con lacci invisibili”, ha detto la fonte, descrivendo il secondo uccello. A Natanz si trovano gli impianti iraniani per l’arricchimento dell’uranio, al centro della controversia con i Paesi occidentali, che temono che Teheran stia cercando di dotarsi dell’arma atomica.
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/pazzo_mondo/2008/10/22/127418-iran_catturati_piccioni_spia.shtml
#2In Difesa di Israele
IRAN: MANIFESTANTI A TEHERAN PER ANNIVERSARIO ASSALTO AMBASCIATA USA
(ASCA-AFP) – Teheran, 3 nov – Migliaia di giovani iraniani si sono riuniti oggi davanti all’ex ambasciata statunitense di Teheran per festeggiare il 29esimo anniversario dell’assalto alla sede diplomatica. ”Morte all’America”. ”Morte a Israele”. Questi sono solo alcuni degli striscioni che i manifestanti, in maggioranza studenti, hanno sventolato sotto la pioggia nelle strade del centro della capitale iraniana. ”Non ci confronteremo con l’America nemmeno per un momento”, si legge in un altro cartello. Tra Stati Uniti e Iran non esistono relazioni diplomatiche da quando, nel 1979, gli iraniani irruppero nell’ambasciata Usa (la cosiddetta ”US Den of Espionage”, ossia ”covo dello spionaggio americano”) e la occuparono per piu’ di un anno. L’ambasciata venne occupata da alcuni studenti khomeinisti, che tennero in ostaggio per 444 giorni alcuni funzionari statunitensi. L’episodio spinse il governo di Jimmy Carter a rompere i rapporti con l’Iran.
http://notizie.alice.it/notizie/altro/2008/11_novembre/03/iran%20%20manifestanti%20a%20teheran%20per%20anniversario%20assalto%20ambasciata%20usa,16694483.html