Oggi le cose sono andate così: il comunicato ORIGINALE del sindacato della F.L.A.I.C.A. era un testo (già distribuito da una “gola profonda” ieri a qualche giornale) che riportava un boicottaggio esteso ANCHE AI NEGOZIANTI DI RELIGIONE EBRAICA. Successivamente (probabilmente per le pressioni arrivate immediatamente da media e istituzioni) probabilmente questi signori hanno deciso di SOSTITUIRE il testo con quello – edulcolorato – della versione che nomina SOLO IL BOICOTTAGGIO AD ISRAELE.
Ma il più era stato fatto, e a noi sono pervenuti, materialmente, i volantini che recavano il testo che segue. In quanto evento di eccezionale gravità ci siamo sentiti di distribuire la prima versione non censurata. Facciamo qualche riflessione veloce: Dov’è questo scandalo? Non siamo avvezzi ormai ai boicottaggi? LO SCANDALO è proprio che nel comunicato originale non si parli di PRODOTTI ISRAELIANI (che non sarebbe una novità), MA di NEGOZI DI ITALIANI EBREI. E qui è una cosa BEN DIVERSA.
Che facciamo se in Indonesia uccidono i cristiani e distruggono le chiese? Licenziamo tutti i pizzettari musulmani d’Europa? E se a Cuba il regime spara sui dissidenti che scappano? Chiudiamo tutte le fabbriche e mandiamo a casa gli operai di sinistra? Ma che cazzo di mondo è questo?
Israele ha le sue ragioni e i suoi torti (forse…) MA E’ UNO STATO LAICO, pure se a maggioranza ebraica. I cittadini ebrei ITALIANI, FRANCESI O RUSSI SONO UGUALI A TUTTI GLI ALTRI. Si dice: “…ma se gli ebrei appoggiano Israele, dovremo pure rivalerci su di loro, no?” Rispondiamo: A parte che magari potrebbero aver ragione, ma allora, BOICOTTATE ANCHE IL MIO FRUTTIVENDOLO AVVENTISTA VICINO DI CASA: ANCHE LUI E’ FAVOREVOLE ALLA DISTRUZIONE DI HAMAS!!!! Anzi: Boicottiamo direttamente tutti gli avventisti fomentatori di odio!
Insomma gente…il boicottaggio è una cazzata. Quello che è sbagliato è sbagliato. Che si tratti 4 scemi non c’è dubbio. Basta leggere il comunicato per capire che viene da un’altra epoca. Ma questi episodi sono la cartina tornasole di come reagisce l’opinione pubblica a certe “provocazioni”. Non dimentichiamoci che per permettere certe nefandezze c’è bisogno dell’avallo di tanta gente che non alza un dito quando discrimanano il proprio vicino di casa. Eccolo, il comunicato.
In relazione alla vicenda israelo-palestinese, alla mattanza in atto a Gaza, riteniamo che si stia celebrando la vittoria del sistema capitalistico imperialista sui diritti, le libertà, oltre che del popolo palestinese, di tutta l’umanità.
A poco servono le manifestazioni quando in campo ci sono politicamente gli appoggi del sionismo internazionale e sul terreno carri armati e disperazione.
Come sindacato di base, federazione lavoratori agro industria commercio affini, F.L.A.I.C.A. aderenti alla confederazione sindacale della CUB presente con migliaia di iscritti in tutte le multinazionali del commercio abbiamo deciso di attuare il:
BOICOTTAGGIO degli acquisti dei negozi DEL COMMERCIO A ROMA che si rifanno alla comunità Israelitica Romana, (molto diffusa nei negozi di abbigliamento a Roma e non solo) IN SEGNO DI PROTESTA E SDEGNO CONTRO QUESTO MASSACRO RICOSCIUTO (sic) E CONDANNATO, ormai all’unanimità DALL’INTERO PANORAMA POLITICO INTERNAZIONALE.
Diffonderemo appositi comunicati nei centri commerciali e nelle reti a nostra diffusione ritenendo che solo boicottando anche l’attività economica, molto sensibile agli appetiti israeliani costituiremo un deterrente al massacro di Gaza.
FLAICA -uniti- CUB
La segreteria provinciale
info -328 8385923
tel 06 76968408 – fax 0676983035
Magari – educatamente – ve la sentite anche di scrivergli 2 righe, no?
#1NEVER AGAIN
Il discorso e’ un copiaincolla ho l’hai modificato tu?
in questo tuo si fa riferimento a negozi della comunita’ ebraica non presente nel discorso del sito della placa,vorrei sapere se l’hanno cambiato in giornata
ciao
#2Admin
Ma quale copiaincolla!!!!! Questa è la scannerizzazione del volantino DISTRIBUITO STAMATTINA A ROMA A FONTAN DE’ TREVI!
Per CHIUNQUE credesse si tratti di un falso, lo INVITIAMO A CHIEDERCI GLI ORIGINALI!!! NON VI PRESTATE ALLA PROPAGANDA DI ESTREMA SINISTRA! CHe DISSIMULA!
#3admin
Per completezza:
Al primo volantino ne è seguito un secondo, che l’ha sostituito.
Il perchè? Chiediamolo a loro. Quello che pensiamo (e attendiamo smentite) è che abbiano cominciate a sentire “una certa pressione”…
#4giuseppe
boicottiamo non solo i negozi di Roma, ma tutti i prodotti israeliani. Perchè non bisogna confondere gli Ebrei con Israele uno stato che non ha nulla da invidiare al terzo reich.
#5Emanuel Baroz
“non ha nulla da invidiare al terzo reich”
Dev’essere dura per i vostri genitori. Vorrei organizzare un rally cittadino in loro favore…
#6vittorio
Heil Hitler ! Siamo ritornati, anzi non siamo mai scomparsi !!!
#7Emanuel Baroz
Che non foste mai scomparsi ce ne eravamo accorti…
…speravamo solo che col tempo l’intelligenza prendesse domicilio anche nelle vostre menti…ma ci arrendiamo all’evidenza.
#8admin
E’ con molto piacere che salutiamo questi ragazzi che sembrano uscire dalla gioventù hitleriana. Dove eravate? Cominciavamo a sentire la vostra mancanza! Vi prego, l’antisemitismo è sempre stato un “affaire” che vi ha sempre visto in primafila… Non lasciate che l’estrema sinistra vi rubi la scena…
E visto che la madre degli idioti è sempre incinta, ci rallegriamo di questo parto gemellare: Vittorio e Giuseppe, benvenuti tra noi…
#9gabriele
…….be diciamo che al governo di Israele non daranno senz’altro il nobel per la pace…. poi non è una iniziativa del governo italiano verso i commercianti israeliani,ma di un sindacato,tu sei israeliano???? li compri i prodotti tedeschi…..sei incazzato perchè ti toccano nel portafoglio…da buon ebreo…… .
#10Emanuel Baroz
per Gabriele: e tu da buon antisemita non hai resistito ad esprimere il tuo odio e il tuo pregiudizio nei confronti degli ebrei….
#11Massimo
Scusate ma non è in vigore nell’ ordinamento italiano un certo “Decreto Mancino”? non che ne vada entusiasto, ma giacché esiste, applichiamolo contro questi teppisti, no?
#12Massimo
@9
entusiasto = entusiasta (scusate ..)
#13iron
non ci trovo niente di razzista in questo.
è solo un modo di informare gli israeliani che i loro metodi non sono molto umani.
E LO HANNO FATTO ANCHE GLI AMERICANI CON I PRODOTTI FRANCESI QUANDO CHIRAC DISSE CHE L’INVASIONE DELL’IRAQ NON ERA CORRETTA.
ALLORA GLI AMERICANI SONO RAZZISTI NEI CONFRONTI DEI FRANCESI?
MA FINITELA PER PIACERE
#14Lello Hulk
A Vittorio perchè non vieni a prendermi a cacasotto, se sei tornato vestiti come quel pezzo di merda che si è rinchiuso dentro ad un bunker mandando al macello tutti i suoi uomini, tanto che gli fregava [commento moderato]
Ti posso dare un consiglio, cercami prima che io trovi te.
#15Daniele Coppin
Parafrasando la dichiarazione fatta dal rappresentante israeliano all’ONU in relazione alla Risoluzione “il sionismo è una forma di razzismo e di discriminazione razziale” del novembre 1975, pubblicata in alto a destra della home page di questo sito si può affermare “questo documento è fondato sull’odio, sulla falsità e sull´arroganza ed è privo di qualunque valore morale o legale”. Il documento ha un vago (neanche troppo) sapore razzista. Mi dispiace solo di non vivere a Roma, altrimenti andrei a fare acquisti proprio in quei negozi.
Sempre con Israele ed al fianco del popolo ebraico.
#16admin
Ricordiamo a tutti i partecipanti che non è interesse di nessuno trasformare in rissa quello che potrebbe essere un terreno di confronto. Per le osservazioni intelligenti, ci sono le risposte, per quelle sceme, c’è il silenzio. Per le minacce c’è il codice civile.
Superfluo che ricordi a tutti i partecipanti che l’indirizzo IP dei visitatori del sito è registrato.
#17Lello Hulk
Sicuramente non daranno il nobel per la pace ad Israele, ma sicuramente lo prenderai tu per l’analfabetismo che ti ritrovi.
Il comunicato non parla di prodotti Israeliani, ma di negozi iscritti alla Comunità Israelitica di Roma. Cioè Cittadini Italiani,
Per quanto riguarda i soldi fammi sapere dove li gettate e dove tuo nonno li ha investiti facendo la spia e tua madre facendo XXX [commento moderato]
#18Django
Fra l’altro a volte si dimentica che nel 1975 all’ONU era segretario generale un nazista, Waldhein. nazista per davvero, accusato pure di crimini di guerra.
Una vergogna del genere avrebbe dovuto portare all’auto-chiusura dell’ONU per fallimento,ma non è mai troppo tardi.
#19galloboemo
Solo in italia una cosa cosi poteva succedere,scandaloso e anche incomprensibile, come incomprensibile l accanimento del popolo della sinistra .
Grazie per questo sito
saluti da Praga
#20admin
@iron:
I boicottaggi contro le nazioni sono giusti? Mah, FORSE è si o forse no.
In ogni caso LO SCANDALO è che non si parli di PRODOTTI ISRAELIANI, MA di NEGOZI DI ITALIANI EBREI. E qui è una cosa BEN DIVERSA.
Che facciamo se in Indonesia uccidono i cristiani e distruggono le chiese? Licenziamo tutti i pizzettari musulmani d’Europa? E se a Cuba il regime spara sui dissidenti che scappano? Chiudiamo tutte le fabbriche e mandiamo a casa gli operai di sinistra? Ma che cazzo di mondo è questo?
Israele ha le sue ragioni e i suoi torti (forse…) MA E’ UNO STATO LAICO, pure se a maggioranza ebraica. I cittadini ebrei ITALIANI, FRANCESI O RUSSI SONO UGUALI A TUTTI GLI ALTRI.
Si dice: “…ma se gli ebrei appoggiano Israele, dovremo pure rivalerci su di loro, no?” Rispondiamo: A parte che magari potrebbero aver ragione gli israeliani, ma allora, BOICOTTATE ANCHE IL MIO FRUTTIVENDOLO AVVENTISTA VICINO DI CASA: ANCHE LUI E’ FAVOREVOLE ALLA DISTRUZIONE DI HAMAS!!!! ANZI: BOICOTTIAMO TUTTI GLI AVVENTISTI!!!
Cazzate gente…il boicottaggio è una cazzata. Quello che è sbagliato è sbagliato.
#21endrit
L’errore fondamentale che spesso si fa è confondere gli ebrei con la politica israeliana.
Se gli Ebrei sono in continuazione associati ad Israele, a quale paese sono associati i Cristiani? e i Musulmani?.
Un cittadino italiano può essere cristiano, ebreo, musulmano, indù ecc.
In uno stato libero e democratico ognuno professa la propria religione.
Boicottando le attività commerciali degli ebrei di Roma si boicotta il commercio di cittadini italiani contribuendo altresì alla crisi economica attualmente in atto.
Domanda: il segretario provinciale della F.L.A.I.C.A. Giancarlo Desiderati ha dichiarato di non aver mai nominato la Comunità Ebraica di Roma di cui ha detto di essere simpatizzante, ma allora… chi ha scritto il volantino?
Riporto la dichiarazione del Segretario provinciale Giancarlo Desiderati
“precisiamo che non è mai stata nominata nei nostri comunicati la comunità ebraica Romana, a cui esprimiamo tutta la nostra solidarietà per le sofferenze che ha subito nel passato e che riconosciamo quale composta da cittadini e lavoratori onesti. Non esiste né sarà diffusa nessuna lista dei negozi. Condanniamo a prescindere qualunque forma di antisemitismo di destra e di sinistra e siamo per l’integrazione completa di tutte le etnie culturali”
http://nuke.flaica-roma.it/
#22Michele
è triste constatare l’ignoranza che ci circonda, soprattutto se poi si mette a sfornare addirittura volantini…
che amarezza…
#23Andrea
[testo moderato]
#24Adriano
Shalom al Israel. Sempre per Herez Israel.
#25luca cesana
ho pubblicato una nota su facebook col testo del volantino e alcuni miei commenti
ora mi appresto a scrivere una mail a questi nazi-comunisti?
educata? col cazzo…
#26endrit80
usare un linguaggio non adeguato non ci aiuterà a far capire a questa gente che stanno dicendo e facendo cose sbagliate. cerchiamo di essere intelligenti e di usare un linguaggio appropriato. con le minacce e le parolacce non si risolve nulla. Usiamo le parole e la testa per favore!!! non cadiamo nel ridicolo!
#27Lello Hulk
Caro/a Endrit80 tu hai ragione il linguaggio non aiuta…..bla bla bla….
Fammi vedere una tua risposta a Vittorio che con un bel “Heil Hittler siamo tornati” che non ti ha scomposto/a per niente e con pazienza ti spiegherai bene, e mi raccomando non cadere nel RIDICOLO e parti dalla storia del medioevo, vedrai che lui capirà.
Ti rispondo alla Totò “Ma Fammi Il Piacere”
#28gino
per me è giusto non comprare nulla da chi non è in linea con il mio pensiero quindi non vedo lo scandalo per questa iniziativa.
israele non è laica nei fatti, gli ebrei probabilmente a causa della loro tragica storia sono diventati più razzisti di chi li perseguitava e soprattutto sono degli abusivi su quelle terre ed invece di cercare l’integrazione fanno l’occupazione, mi spiace ma israele è INDIFENDIBILE.
#29Micaela
La mia domanda è per i lavoratori che sono rappresentati da questo sindacato: ma chi ve la fa fare ?
Che c’entra un sindacato con la politica estera?
Ma voi lo pagate per fare propaganda oppure per proteggere i vostri posti di lavoro?
E se pensate che quest’azione faccia del bene al vostro futuro lavorativo…. buona fortuna !
Io avrei solo vergogna di appartenere ad un sindacato simile… vergogna e paura di perdere ogni possibilità di lavorare di nuovo in un ambiente libero e democratico…
poi fate voi… se siete convinti che nelle condizioni economiche che conosciamo attualmente di lavoro in giro ce ne sia troppo…
#30Paolo.
Che tristezza, che miseria. Ma sono invidiosi? Ignoranti? Hanno mai conosciuto un ebreo, un israeliano o un palestinese? Mai stati li? Il loro odio li seppellirà. Lo fa sempre…
#31eva da modena
Un incubo senza fine, negozi ebrei boicottati, manifestazioni islamiche davanti al Duomo di Milano, bandiere di Israele bruciate, manifestazioni islamiche davanti a San Petronio, a Bologna, dove un dipinto che illustra il XXVIII canto dell’Inferno, offende “la sensibilità”dell’islam…..verso cosa stiamo andando………………………….
#32stefano valabrega
Vergogna .
Ignoranti e aculturati.
Vergogna
#33FRANCO
Non siete altro che una massa di fasscisti e neo-nazzisti di cui non c’e’ posto in questo mondo. L’Italia e’ diventata una fogna dove tutti i cessi dei paesi arabi sono svuotate. Continuate di questo passo e vedrete che la vostra fine sia Economica che Politica sta raggiungendo i limiti. POVERA ITALIA
#34Emanuel Baroz
Su una cosa siamo d’accordo: POVERA ITALIA se davvero ci sono ancora personaggi che la pensano come lei
#35Michele
Dopo che la vicenda è stata chiarita e si è capito che questa storia dei volantini è tutta una montatura dovreste impegnarvi almeno a riabilitare il buon nome di questo sindacato con la stessa forza con cui avete cercato di diffamarla !!! VERGOGNA
#36Emanuel Baroz
Ribadiamo ancora una volta che la prima versione del volantino è ancora in nostro possesso….però aquanto pare non c’è peggior sordo di chi non vuole sentire…
#37Alberto Pi
Due interessanti letture su questo argomento:
http://lucianoidefix.typepad.com/nuovo_ringhio_di_idefix_l/2009/01/boicottare-i-negozi-ebrei.html
http://www.ilgiornale.it/speciale_gaza/e_sindacato_fa_lista_proscrizione_negozianti_ebrei/09-01-2009/articolo-id=319508-page=0-comments=8