Un “fuori onda” da Gaza conferma che Hamas sparava razzi dall’edificio della TV

 
Emanuel Baroz
24 gennaio 2009
0 commenti

Un “fuori onda” da Gaza conferma che Hamas sparava razzi dall’edificio della TV

image_2384Le immagini di una reporter della tv araba Al-Arabiya confermano che Hamas ha sparato razzi dalle strette vicinanze di un edificio usato dai giornalisti come sede della stampa durante i 22 giorni della controffensiva israeliana anti-Hamas nella striscia di Gaza.

Quando le Forze di Difesa israeliane spararono alcuni colpi verso l’edificio, spiegando che avevano risposto al fuoco dei terroristi, vi fu un’ondata di condanne a livello internazionale, e molti network televisivi i cui uffici si trovano nello stesso edificio sostennero che nessun colpo era stato mai sparato verso gli israeliani da quella zona.

Ora invece un “fuori onda” diffuso martedì scorso dal ministero degli esteri israeliano mostra Hanan Al-Masri, una reporter di Al-Arabiya, mentre – ignara d’essere ripresa – dice che un razzo Grad (a lunga gittata) è stato sparato da una postazione adiacente gli studi del palazzo Al-Shuruk, nel cuore della città di Gaza.

Al-Masri, residente a Gaza, da tre anni è corrispondente per la tv Al-Arabiya. Nel filmato la si vede mentre parla d’altro quando viene interrotta dal rumore del lancio.

Dice: “Cosa? Un razzo è stato lanciato da questo posto? Da qui?”, e si volta a guardare verso la finestra. Poi continua: “E’ stato lanciato da qui! No! Da sotto il nostro edificio”.

Si sente la troupe che dice alla Al-Masri che un razzo è stato lanciato da una postazione vicina e lei a quel punto telefona a qualcuno e dice: “Quanti? Il razzo che è appena stato lanciato da qui era un Grad? Il missile lanciato appena adesso. Sembrava lanciato da sotto il nostro ufficio. Ha fatto un gran rumore. Ho pensato che fosse un attacco aereo, invece era il lancio di un razzo, L’hanno lanciato da sotto il nostro ufficio!”.

Secondo il ministero degli esteri israeliano, il filmato dimostra che Hamas lanciava effettivamente i suoi razzi a partire dalla zona degli studi televisivi, esattamente come avevano spiegato le forze israeliane impegnate nell’area.

Sebbene il video sia stato filmato durante i primi giorni della controffensiva israeliana, il ministero ritiene che costituisca una prova evidente del fatto che Hamas non esitava a sparare da dove operavano i giornalisti per sfruttarli come “scudo umano” o forse addirittura col preciso scopo di attirare contro di essi il fuoco di risposta israeliano.

(Da: Haartez, 20/01/2009)

Per vedere il filmato (con sottotitoli in inglese) clicca qui

Cecità morale

Immagini da una guerra etica

Israele.net

Articoli Correlati
Ashdod: razzo lanciato da Gaza centra edificio

Ashdod: razzo lanciato da Gaza centra edificio

Ashdod: razzo lanciato da Gaza centra edificio Ashdod, 12 Marzo 2012 – Superando il sistema di difesa Iron Dome, un razzo Grad sparato da Gaza ha centrato un edificio nella […]

Da Gaza altri razzi contro Israele: lanciato anche un missile Grad

Da Gaza altri razzi contro Israele: lanciato anche un missile Grad

Da Gaza altri razzi contro Israele: lanciato anche un missile Grad Gerusalemme – Un razzo Grad palestinese lanciato mercoledì sera dalla striscia di Gaza contro Israele si è abbattuti tra […]

Razzi Qassam, obici di mortaio, razzi anticarro: Hamas utilizza ormai tutto il suo arsenale per colpire Israele

Razzi Qassam, obici di mortaio, razzi anticarro: Hamas utilizza ormai tutto il suo arsenale per colpire Israele

Razzi Qassam, obici di mortaio, razzi anticarro: Hamas utilizza ormai tutto il suo arsenale per colpire Israele Gerusalemme, 22 Marzo 2011 – Si fatica ormai a tenere il conto della […]

I razzi di Hamas contro il dialogo

I razzi di Hamas contro il dialogo

Ashkelon ancora bombardata. Razzo di Hamas contro il dialogo di Michael Sfaradi Ashkelon – Alle 8,38 ora locale di venerdì 30 luglio (le 7,38 ora italiana) un razzo del tipo […]

Gaza: il controllo di Hamas sui lanci di razzi contro Israele è sempre più evidente

Gaza: il controllo di Hamas sui lanci di razzi contro Israele è sempre più evidente

Hamas impedisce ai miliziani di lanciare razzi contro Israele Gaza – Il governo di Hamas che controlla la Striscia di Gaza ha proibito alle varie fazioni palestinesi di lanciare razzi […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento