Hebron: palestinese vende la terra agli israeliani. Sarà impiccato
Hebron – Un tribunale militare dell’Autorità Nazionale Palestinese (Anp) ha condannato a morte per impiccagione un uomo di Hebron accusato d’aver venduto un lotto di terra, nel territorio della Cisgiordania, a coloni israeliani. Lo riferisce l’agenzia palestinese Maan, sottolineando che si tratta della prima sentenza capitale emessa dagli organi giudiziari dell’Anp per un caso del genere.
Il verdetto, destinato ad attirare le critiche di attivisti dei diritti umani locali e stranieri, è stato pronunciato da un tribunale militare speciale, che ha giudicato l’imputato colpevole di alto tradimento. A leggere il dispositivo è stato il presidente della Corte, Abdul-Karim Al-Masri, un generale delle forze di sicurezza dell’Anp, affiancato da due altri giudici e dinanzi ai rappresentanti della pubblica accusa e della difesa.
La Maan non menziona invece la presenza del condannato che a quanto pare risulta contumace. Il procedimento è durato appena una settimana, dopo che le autorità di Ramallah avevano formalizzato a metà aprile la decisione d’avviare severe indagini contro tutti «i collaborazionisti» che si fossero prestati a cedere terre agli israeliani. L’Anp ha rialzato di recente i toni della polemica contro gli insediamenti ebraici in territorio palestinese – considerati illegittimi anche dalla comunità internazionale (anche se non si capisce il motivo visto che per la maggior parte si tratta di terreni acquistati regolarmente)- denunciandone il mancato ritiro e, anzi, la tendenza a un ulteriore rafforzamento a dispetto degli accordi di pace degli anni passati.
Il ricorso al codice militare di guerra e la condanna a morte per la vendita d’un appezzamento rappresentano tuttavia un fatto inedito da quando l’Autorità palestinese è presieduta dal moderato Abu Mazen (Mahmud Abbas) e un elemento di radicalizzazione che preoccupa diversi osservatori indipendenti.
(Fonte: Libero, 29 Aprile 2009)
#1Davide Nizza
complimenti, Emanuele!
#2Emanuel Baroz
Grazie! Girerò i suoi compimenti agli altri ragazzi che collaborano con questo sito!