M.O., Abbas verso nuovo governo dell’Anp senza Hamas?
Ramallah, 7 mag (Velino) – Secondo fonti palestinesi riprese dai media israeliani, il presidente dell’Autorità nazionale palestinese (Anp) Mahmoud Abbas intederebbe chiedere al primo ministro interinale dell’Anp, Salam Fayyad, di formare un nuovo governo anche senza Hamas.
Da mesi le due principali fazioni politiche palestinesi sono impegnati in negoziati, mediati dall’intelligence egiziana, per un superamento della frattura tra laici e islamici – i primi al potere in Cisgiordania, i secondi a Gaza – e per la formazione di un governo di unità nazionale.
Tuttavia secondo il consigliere di Abbas, Yasser Abed Rabbo, se i colloqui continueranno così, “potrebbero durare per anni”. Il pessimismo di Rabbo è condiviso dall’esponente di Hamas Mahmoud Ramahi che in riferimento al prossimo incontro tra le fazioni in programma al Cairo per il 16 maggio ha affermato: “Non ci sono all’orizzonte segnali di un accordo per la condivisione del potere con Fatah”.
Secondo quanto riferito dall’esponente islamico il disaccordo verte sulle condizioni poste da Abbas a Hamas affinché rinunci alla violenza, riconosca Israele e gli impegni internazionali assunti dall’Anp: “Il movimento – ha commentato – non accetterà qualunque condizione”. Ramahi ha anche messo in guardia il leader dell’Anp dal formare un nuovo governo a guida Fayyad perché, ha spiegato, così facendo “indebolirebbe” il negoziato per l’unità dei palestinesi.
(Fonte: Il Velino, 7 Maggio 2009)