Sergei Lavrov ha incontrato a Damasco capo Hamas in esilio Meshaal
DAMASCO, 23 mag. (APCOM) – Il ministro degli Affari Esteri russo Sergei Lavrov ha incontrato a Damasco il capo in esilio di Hamas, Khaled Meshaal. Lo riferisce un responsabile del movimento islamico palestinese. Lavrov, che è atterrato oggi nella capitale siriana, ha in programma domani un incontro con il presidente siriano Bashar al Assad, secondo una fonte diplomatica russa.
Il ministro russo ha incontrato in serata Meshaal, che è di base a Damasco, ha indicato la fonte di Hamas, senza fornire ulteriori dettagli.
Mosca continua a mantenere contatti con Hamas – ritenuta una organizzazione terroristica da Israele, gli Stati Uniti e l’Unione Europea – nell’intento di aiutare il movimento radicale islamico, al potere a Gaza, e il suo rivale Fatah, del presidente Abu Mazen, a superare le loro divergenze.
A Damasco, il ministro russo intende discutere del progetto di organizzare a Mosca una conferenza internazionale sul Medio Oriente, secondo un portavoce della diplomazia russa. Lavrov, che lunedì proseguirà il suo viaggio verso il Libano, dovrà inoltre partecipare a una conferenza dell’Organizzazione della conferenza islamica (Oci) che si è aperta oggi nella capitale siriana e durerà tre giorni.