Notare come sia fazioso il titolo del Corriere della Sera (così come quelli di TUTTI gli altri lanci di agenzia di stampa, dalla Reuters all’Asca, all’Adnkronos)….purtroppo anche raccontare l’esatta dinamica dei fatti sembra essere diventato un problema, e questo nonostante sia stato Hamas stesso a riportare l’episodio!
NOTIZIA RESA NOTA DA HAMAS
Striscia di Gaza, quattro palestinesi uccisi da soldati israeliani
Un gruppo di armati avrebbe aperto il fuoco su una pattuglia israeliana
GERUSALEMME – Le forze armate israeliane hanno ucciso almeno quattro miliziani palestinesi che cercavano di entrare nello stato ebraico dalla striscia di Gaza controllata da Hamas. Lo hanno reso noto residenti palestinesi e responsabili della sicurezza di Hamas.
CONFLITTO – Lo scontro a fuoco è avvenuto quando un gruppo di palestinesi armati, coperti dalla nebbia dell’alba, hanno aperto il fuoco su una pattuglia israeliana nella zona del valico di Karni, sul lato israeliano del confine. Secondo una radio di Hamas, nello scontro sono rimasti coinvolti dieci miliziani. Un portavoce delle forze armate israeliane ha detto che i soldati hanno aperto il fuoco dopo essere stati presi di mira da uomini armati che cercavano di entrare in Israele.
#1Emanuel Baroz
09/06/2009 – Sventato lunedì mattina un attacco terroristico palestinese a lungo pianificato dalla striscia di Gaza. Un commando di una dozzina di terroristi probabilmente affiliati ad al-Qaeda, giunto presso la barriera difensiva a sud del valico di Karni con alcuni camion e almeno 5 cavalli carichi di ordigni esplosivi e sorpreso dai soldati israeliani, ha aperto il fuoco. Nel violento scontro che è seguito almeno 4 terroristi sono rimasti uccisi, mentre un secondo commando apriva il fuoco con mortai per coprire la fuga degli altri. L’attacco, che probabilmente mirava anche a catturare ostaggi israeliani attirando i soldati all’interno della striscia di Gaza, è stato rivendicato dalla sigla “Esercito dei sostenitori di Allah”.
(Fonte: Israele.net)
#2Emanuel Baroz
09/06/2009 – Il ministro della difesa israeliano Ehud Barak ha elogiato i soldati che hanno sventato il grave attentato di lunedì dalla striscia di Gaza “in modo professionale, risoluto ed efficiente”
(Fonte: Israele.net)
#3Emanuel Baroz
09/06/2009 – L’emittente tv di Hamas ha confermato che l’obiettivo del grave attentato sventato lunedì mattina al valico di Karni, attribuito a una cellula al-Qaeda, era quello di prendere in ostaggio altri soldati delle Forze di Difesa israeliane.
(Fonte: Israele.net)
#4Emanuel Baroz
Gaza Terroristi con cavalli-bomba
Quattro palestinesi sono stati uccisi in uno scontro a fuoco con soldati israeliani sul confine fra la Striscia di Gaza e Israele, vicino al valico di Karni, nel corso di una fallita incursione condotta anche con «cavalli-bomba», bestie caricate di esplosivo. Hamas, il movimento integralista islamico al potere nella Striscia, ha preso insolitamente le distanze. Lo scontro è cominciato dopo che un gruppo armato di una dozzina di miliziani, guidato da alcuni uomini a cavallo, si è avvicinato al confine approfittando della nebbia del primo mattino e ha preso di mira una pattuglia militare in perlustrazione sul versante israeliano. È possibile che l’attacco avesse il fine di rapire un soldato.
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=357449