Cisgiordania: Israele cattura ricercato Hamas
Le forze di sicurezza israeliane hanno catturato oggi nella zona di Tulkarem, in Cisgiordania, un super ricercato dell’ala militare di Hamas (il gruppo islamico radicale palestinese al potere nella Striscia di Gaza) accusato di coinvolgimento in attentati terroristici sanguinosi perpetrati in Israele negli anni passati.
L’uomo, Mohammad Khreweich, 26 anni, considerato il capo della cellula clandestina di Hamas nell’area di Tulkarem, è stato arrestato insieme con un complice, Adnan Samara. Secondo quanto riferito da un portavoce militare israeliano, non è stato in grado di opporre resistenza. Khreweich è accusato di aver partecipato fra l’altro all’organizzazione dell’attentato compiuto in occasione della Pasqua ebraica 2002 contro un hotel di Netanya (nord di Tel Aviv), costato la vita a 29 persone.
Sempre in Cisgiordania, ma in un’operazione separata, le forze israeliane hanno inoltre catturato cinque esponenti della milizia dei Tanzim sospettati di aver sparato o lanciato pietre contro automobili di passaggio lungo le strade che conducono ad alcune colonie ebraiche della regione.
(Fonte :Ticinonews.ch, 15 settembre 2009)