Chiudiamo la Tv di Hamas, no all’odio estremista
Strasburgo – In due interrogazioni a Commissione europea e Consiglio dell’Unione Europea, il vicepresidente della Commissione Esteri dell’Assemblea di Strasburgo Fiorello Provera ha chiesto alle istituzioni europee di intervenire per bloccare le trasmissioni di Al-Aqsa Tv sul satellite europeo EutelSat.
Il satellite francese EutelSat continua a trasmettere il canale televisivo Al-Aqsa Tv, nonostante il fatto che i suoi programmi violino la direttiva europea “Televisione senza frontiere”. Secondo la normativa europea, infatti: “Gli Stati membri assicurano, con misure adeguate, che i servizi di media audiovisivi forniti dai fornitori di servizi di media soggetti alla loro giurisdizione non contengano alcun incitamento all’odio basato su razza, sesso, religione o nazionalità.”Al-Aqsa Tv è un canale satellitare gestito, finanziato e controllato da Hamas, che è inserita nella lista europea delle organizzazioni terroristiche.
Attraverso Al-Aqsa Tv, Hamas continua a trasmettere programmi Tv che incitano all’odio antisemita e razziale ed alla radicalizzazione islamica non solo nel Medio – Oriente, ma anche in Europa. Una richiesta di fermare le trasmissioni di Al-Aqsa Tv è stata già avanzata dal Consiglio Superiore dei servizi audiovisivi francese (CSA), ma EutelSat continua a trasmettere la Tv satellitare di Hamas.
Sulla vicenda l’On. Provera ha dichiarato: “La mia richiesta non sostiene soltanto la normativa europea che vuole impedire la diffusione di incitamenti all’odio e all’estremismo, ma mi sembra particolarmente opportuna a pochi giorni dall’attentato di Milano. Al Aqsa Tv ha trasmesso programmi per bambini palestinesi che incitavano all’odio antisemita e all’uso della violenza: si preparano, così, i bambini alla guerra e non alla pace e alla tolleranza. Estremamente pericoloso è l’effetto di questo tipo di trasmissioni nel radicalizzare l’islam anche in Europa, con gravi conseguenze non solo per la sicurezza, ma anche per la convivenza pacifica tra diverse culture”.
Su Youtube è disponibile il link ad una delle trasmissioni di Al-Aqsa Tv che incitano i bambini palestinesi all’odio antisemita.
(La Gazzetta di Sondrio, 15 ottobre 2009)