MO: ancora voci della stampa palestinese sulla possibile liberazione di Gilad Shalit
Tel Aviv, 19 nov(ANSA) – Cresce l’ottimismo su una probabile liberazione di Gilad Shalit, il soldato israeliano nelle mani di Hamas dal giugno 2006. Il giornale palestinese al-Manar di Gerusalemme est sostiene oggi la possibilità di uno scambio di prigionieri a breve termine fra Israele e Hamas. Ieri l’esistenza di “progressi” nelle trattative indirette fra Israele e Hamas era stata notata separatamente dal ministro francese degli Esteri Bernard Kouchner, in visita a Gerusalemme, e da un dirigente di Hamas a Gaza, Osama al-Mezini. Entrambi avevano elogiato la discreta mediazione condotta da un emissario tedesco.
Al-Manar scrive che questo emissario – la cui identità non é stata divulgata – è riuscito adesso a ottenere dal premier Benyamin Netanyahu l’assenso ad uno scambio per fasi. La prima sarebbe il trasferimento del caporale Ghilad Shalit nella località egiziana di el-Arish, a ridosso della Striscia. Là il militare sarebbe visitato da medici israeliani. Avuta conferma del suo soddisfacente stato di salute Israele – secondo al-Manar – libererebbe un primo scaglione di 450 palestinesi condannati in Israele per attività terroristica. In Israele, finora, queste notizie non hanno conferma. Il quotidiano Yediot Ahronot precisa che ancora non è stato risolto un serio ostacolo: Hamas esige la liberazione anche di un certo numero di arabi israeliani fiancheggiatori della lotta armata palestinese e, secondo Yediot Ahronot, le autorità israeliane si oppongono decisamente a questa richiesta.
#1Emanuel Baroz
Secondo la tv al-Hurrà il caporale israeliano sarebbe rilasciato a breve da Hamas
Gilad Shalit potrebbe essere liberato entro la fine della prossima settimana.
Stando all tv araba con sede negli Usa al-Hurrà, il caporale israeliano prigioniero di Hamas verrebbe rilasciato prima della festa musulmana del sacrificio, in calendario venerdì prossimo.
Secondo le “fonti credibili” citate dall’emittente, la liberazione di Shalit avverrebbe nell’ambito di uno scambio di prigionieri tra Israele e Palestina come stabilito “negli ultimi accordi” tra le parti. Un’operazione che porterebbe al rilascio di “centinaia di prigionieri” palestinesi.
Shalit verrebbe in un primo tempo consegnato alle autorità egiziane, che lo trasferirebbero poi in Israele.
Anche il quotidiano ebraico Yedioth Ahronoth riporta progressi nelle trattative. Citando un militante prigioniero di Hamas, il giornale riferisce che nei prossimi giorni si decideranno i nomi dei palestinesi che saranno liberati.
(Fonte: Peacereporter, 18 Novembre 2009)