PILLOLE DA ISRAELE
– Lo sapevi? Ricercatori del Haifa Carmel Medical Center in Israele hanno scoperto che i medicinali “bifosfonati” usati per evitare il deterioramento della densità ossea provocano una riduzione del rischio del tumore del seno in misura del 29% nelle donne in postmenopausa. Inoltre i tumori che si sviluppano in queste pazienti sono più facilmente curabili. Questa scoperta apre nuove possibilità di prevenzione.
– Lo sapevi? Una bimba di Gaza di 10 mesi, completamente cieca dalla nascita per un glaucoma infantile genetico ha acquistato la vista dopo due difficilissime operazioni al Carmel Medical Center di Haifa, Israele. I medici sono entusiasti per aver anche identificato il gene che causa la malattia, cosa che permetterà la diagnosi prematrimoniale del problema. La bimba vede, cresce di peso e ha iniziato a sorridere.
– Lo sapevi? Una start-up israeliana (www.tactile-world.com) ha realizzato un mouse con delle puntine mobili che replicano il braille e consentono ai ciechi di “vedere” sullo schermo del PC, non solo i testi ma anche grafici, tabelle ecc. interagendo con il computer più facilmente ed economicamente che con ogni altra tec…nologia sinora proposta.Il mouse, già in uso nelle maggiori università israeliane è finanziato anche dal governo che punta a risolvere l’altissima disoccupazione tra i ciechi (85%).
– E’ morto il grande economista Paul Samuelson z”l, ebreo, primo americano a vincere il Nobel per “aver contribuito, più di ogni altro economista contemporaneo, a innalzare il livello analitico e metodologico generale nella scienza economica.” Il 42% dei Nobel in economia è andato a scienziati ebrei (gli ebrei sono lo 0,…25% della popolazione mondiale).
(Fonte: Notiziario KKL, 21 Dicembre 2009)