Per Israele una chiusura del 2009 sotto i razzi dei terroristi palestinesi
Gerusalemme, 31 Dicembre 2009 – Nella giornata di giovedì dalla Striscia di Gaza sono “piovuti” tre razzi Qassam verso Israele, il primo dei quali durante la mattinata si è abbattuto vicino alla barriera di sicurezza nei dintorni di Sufa, ma in territorio sotto controllo arabo, mentre gli altri due sono esplosi in serata su terreni non edificati a Netivot. Inoltre nel pomeriggio tre palestinesi hanno aperto il fuoco verso soldati delle Forze di Difesa israeliane nei pressi della spiaggia di Zikim, vicino alla striscia di Gaza. La marina israeliana è intervenuta sparando alcuni colpi che hanno messo in fuga i terroristi.
Thanks to Israele.net
#1AlbertoPi
Medio Oriente: razzi palestinesi sul Neghev
31 Dicembre 2009 22:19 ESTERI
GERUSALEMME – Il fuoco palestinese torna a bersagliare la cittadina israeliana di Netivot, nel Neghev. Non accadeva dalla fine dell’operazione militare ‘Piombo fuso’. Almeno due razzi sono stati sparati dalla Striscia di Gaza. Non si ha notizia di vittime o danni. L’attacco non e’ stato ancora rivendicato. (RCD)
http://www.corriere.it/notizie-ultima-ora/Esteri/Medio-Oriente-razzi-palestinesi-Neghev/31-12-2009/1-A_000071935.shtml
#2Emanuel Baroz
MO: ISRAELE, RAZZI DA GAZA SUL NEGHEV
GERUSALEMME (ANSA) – GERUSALEMME, 31 DIC – Almeno due razzi, sembra di tipo Grad, sparati dalla striscia di Gaza sono caduti questa sera sulla cittadina israeliana di Netivot, nel Neghev. Non si ha notizie di vittime e neppure di danni. E’ la prima volta che razzi cadono su questa cittadina dalla conclusione, un anno fa, dell’operazione Piombo Fuso, la guerra di 23 giorni lanciata da Israele contro Hamas a Gaza. I lanci, a quanto risulta, non sono stati finora rivendicati da alcuna organizzazione palestinese a Gaza.
#3Emanuel Baroz
Gaza: risale tensione, dopo razzo e attentato fallito
Un brusco ritorno della tensione é segnalato negli ultimi giorni lungo il confine fra Israele e Gaza, dove sono stati segnalati diversi incidenti.
Ieri, poco prima della fine dell’anno 2009, da Gaza è stato sparato un razzo di tipo Grad che è esploso nei pressi della città israeliana di Netivot, distante circa 20 chilometri. Non si segnalano vittime. L’attacco è stato rivendicato dalle Brigate dei martiri di al-Aqsa, una formazione legata ad al-Fatah che il 31 dicembre ricorda l’anniversario della propria fondazione.
Da Gaza si è intanto appreso che un attentato è stato sventato ieri quando i servizi di sicurezza locali hanno intercettato una borsa carica di esplosivo destinata da uno dei comandanti dei Comitati di resistenza popolare, Abu al-Qassem Dughmush. Un portavoce del Crp (una delle milizie che nel 2006 parteciparono al rapimento del soldato Ghilad Shalit) ha imputato il fallito attentato ai servizi segreti israeliani.
La stessa formazione ha affermato di aver ingaggiato ieri battaglia per tre ore con le forze israeliane ai margini settentrionali della striscia di Gaza.
(Fonte: swisscom, 1 gennaio 2010)