GRECIA: ATTENTATO INCENDIARIO CONTRO SINAGOGA CRETA
(ANSA) – ATENE, 6 GEN – Un attentato incendiario è stato perpetrato contro l’antica sinagoga di Etz Hayyim a Hania, sull’isola di Creta dove negli ultimi tempi è stata registrata una piccola ondata di attacchi razzisti da parte di neonazisti. Sconosciuti hanno lanciato bombe molotov contro la scalinata esterna di legno della sinagoga che conduce al piano destinato alle donne. Fortunatamente l’allarme di un vicino e il pronto intervento dei vigili del fuoco ha impedito che le fiamme si estendessero all’interno del tempio, alla adiacente biblioteca che alberga centinaia di libri e manoscritti rari e al museo.
La sinagoga di Hania, ultimo importante monumento ebraico che sopravvive sull’isola di Creta, è tra le più antiche e famose della Grecia e funziona sia come luogo di culto che come centro culturale e museo della storia dell’antichissima comunità israelita di Creta. Venne restaurata alla fine degli anni Novanta.
Per ulteriori informazioni cliccare qui
#1AlbertoPi
Grecia: attentato contro un’antica sinagoga, biblioteca semidistrutta
ATENE – Un attentato incendiario perpetrato contro l’antica sinagoga di Etz Hayyim a Hania, sull’isola di Creta ha gravemente danneggiato una gran parte dei 1600 volumi e manoscritti antichi della sua famosa biblioteca. Lo ha detto all’Ansa il direttore della sinagoga Nikolas Stavroulakis.
L’attentato, avvenuto nelle prime ore di ieri, ha provocato l’incendio e la distruzione della grande scalinata di legno della sinagoga che conduce al primo piano dove si trova la biblioteca. Grazie all’allarme dato da un vicino e il pronto intervento dei vigili del fuoco le fiamme non si sono estese all’interno dell’edificio ma, ha spiegato Stavroulakis telefonicamente, il grande calore sprigionato dall’incendio e il fumo ha gravemente danneggiato gli antichi volumi che si trovavano sulla parete piu’ esterna della biblioteca, causando danni piu’ o meno seri a tutti gli altri.
”Non sono in grado di dire se e quanti libri potranno essere restaurati” ha spiegato il direttore della sinagoga. La sinagoga di Hania, ultimo importante monumento ebraico che sopravvive sull’isola di Creta, e’ tra le piu’ antiche e famose della Grecia e funziona sia come luogo di culto che come centro culturale e museo-memoriale della storia dell’antichissima comunita’ israelita di Creta. Venne restaurata alla fine degli anni Novanta.
(ANSA, 7 gennaio 2010)