Giordania, bomba contro israeliani
Diplomatici nel mirino, nessun ferito
Amman, 14 Gennaio 2010 – Fallito attentato in Giordania contro un gruppo di diplomatici israeliani. Una bomba è esplosa al passaggio della loro auto, senza provocare vittime. Lo ha riferito la Radio militare israeliana. L’esplosione è avvenuta nel pomeriggio, mentre la vettura procedeva in territorio giordano verso il ponte di Allenby, uno dei varchi di confine con Israele, tra la Giordania e la Cisgiordania. Il veicolo è uscito di strada.
(Fonte: TgCom, 14 Gennaio 2010)
#1Emanuel Baroz
Giordania – Fallito attacco a diplomatici di Israele: 10 arrestati
Nell’attentato nessuno è rimasto ferito
AMMAN, 31 gen. – Una decina di militanti islamici sono finiti in manette in connessione con il fallito attentato del 14 gennaio ad un convoglio di diplomatici israeliani in Giordania. Lo ha reso noto una fonte di sicurezza giordana precisando che gli arrestati appartengono a gruppi Salafisti, una corrente radicale che si rifà all’Islam delle origini.
Un ordigno era esploso nei pressi di un convoglio dell’ambasciata di Israele in Giordania senza provocare feriti. L’esplosione era avvenuta al tramonto vicino al valico di Allenby Bridge, tra Giordania e Cisgiordania.
In passato si erano registrati diversi tentativi di colpire diplomatici dello Stato ebraico in Giordania. Israele e Giordania hanno firmato un trattato di pace nel 1994, ma le relazioni bilaterali si sono raffreddate ultimamente a causa dello stallo nel processo di pace tra israelo-palestinese.
(Fonte: Apcom, 31 gennaio 2010)