Sventato rapimento Hamas di un militare israeliano
Militante di Hamas arrestato lo scorso 12 dicembre
Gerusalemme – I servizi di sicurezza israeliani hanno arrestato nello scorso dicembre un militante di Hamas che si era infiltrato nello Stato ebraico allo scopo di rapire un militare, ucciderlo e negoziare la riconsegna del corpo.
Come riporta il quotidiano israeliano Ha’aretz, l’arresto è stato effettuato il 12 dicembre scorso, mentre erano in corso i negoziati fra Hamas e Israele per il rilascio di Gilad Shalit, il militare rapito dalle milizie palestinesi nel giugno del 2006.
L’uomo, identificato come Salman Abu Atik, aveva cercato di entrare in Israele attraverso la frontiera egiziana dopo aver lasciato la Striscia di Gaza attraverso uno dei tunnel utilizzati per il contrabbando.
(Fonte: Apcom, 11 febbraio 2010)
#1Emanuel Baroz
Giornalista britannico arrestato a Gaza da Hamas
Accusato di violazione di leggi sulla sicurezza
GAZA, 15 feb. – Un giornalista britannico, Paul Martin, è stato arrestato ieri a Gaza dalle forze di sicurezza di Hamas. L’arresto è stato confermato dal Foreign Office, che ha detto di essere pronto a fornire assistenza consolare.
Secondo un portavoce di Hamas, Martin, che scriveva per la Bbc e per il Times, è stato arrestato per aver violato le leggi sulla sicurezza, senza ulteriori dettagli. Adesso si trova agli arresti in attesa di processo.
Il portavoce del ministero degli Interni di Hamas, Ehab Ghussein, ha affermato: “Abbiamo le prove che il giornalista britannico è responsabile di violazioni della legge palestinese e che ha messo in pericolo la sicurezza del paese”, una formula che potrebbe essere interpretata come un accusa di spionaggio o collaborazionismo con Israele.
(Fonte: Apcom, 15 febbraio 2010)