Giornalista britannico arrestato a Gaza da Hamas
Accusato di violazione di leggi sulla sicurezza
GAZA – Un giornalista britannico, Paul Martin, è stato arrestato ieri a Gaza dalle forze di sicurezza di Hamas. L’arresto è stato confermato dal Foreign Office, che ha detto di essere pronto a fornire assistenza consolare.
Secondo un portavoce di Hamas, Martin, che scriveva per la Bbc e per il Times, è stato arrestato per aver violato le leggi sulla sicurezza, senza ulteriori dettagli. Adesso si trova agli arresti in attesa di processo. Secondo l’agenzia di stampa palestinese Maan l’arresto è dovuto al fatto che il regista e giornalista britannico intendeva documentare il processo a un palestinese accusato di collaborazionismo con Israele
Il portavoce del ministero degli Interni di Hamas, Ehab Ghussein, ha affermato: “Abbiamo le prove che il giornalista britannico è responsabile di violazioni della legge palestinese e che ha messo in pericolo la sicurezza del paese”, una formula che potrebbe essere interpretata come un accusa di spionaggio o collaborazionismo con Israele.
(Fonte: Apcom, e Israele.net, 15 febbraio 2010)
#1AlbertoPi
17/02/2010 Funzionari di Hamas hanno annunciato lunedì che il giornalista free-lance britannico Paul Martin, arrestato nella striscia di Gaza, resterà in carcere per almeno 15 giorni. Ehab Ghoussein, portavoce del ministero dell’interno di Hamas, ha detto che Paul Martin, che in passato ha già prodotto servizi per BBC e Times di Londra, è accusato di attentare alla sicurezza nella striscia di Gaza (intendeva documentare il processo a un palestinese accusato di collaborare con Israele nella lotta al terrorismo).
(Fonte: Israele.net)
#2Daniele Coppin
Purtroppo questa è una non-notizia. E’ risaputo che i giornalisti che operano nei territori controllati dai Palestinesi devono scrivere solo ciò che i Paelstinesi vogliono (Riccardp Cristiano docet).