Hamas accusa l’ANP di collaborazionismo con Israele per l’arresto di Udeh
GERUSALEMME, 14 marzo – Con un comunicato ufficiale Hamas accusa l’Autorità Palestinese d’aver collaborato con le Forze di Difesa israeliane nell’arresto di un capo del braccio armato del movimento islamista sabato notte a Ramallah. “L’arresto di Maher Udeh è frutto del tradimento dei servizi di sicurezza dell’Autorità Palestinese”, ha dichiarato domenica un parlamentare di Hamas.
Intanto alcuni sopravvissuti e familiari delle vittime dell’attentato al Caffè Hillel di Gerusalemme nel 2003(che,ricordiamo, provocò 7 morti e 57 feriti) hanno scritto al primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu chiedendogli di non scarcerare Udeh, ritenuto responsabile di quello e di altri attentati che hanno causato la morte di almeno 70 israeliani, come quello alla fermata degli autobus vicino la base militare di Tzrifin, compiuto anch’esso il 9 Settembre 2003, in cui persero la vita 9 ragazzi e rimasero feriti una trentina di persone.
Ricordiamo che Udeh dirigeva l’ala militare di Hamas insieme a Ibrahim Hamed e Abdallah Barghouti, entrambi già agli arresti, dei quali Hamas pretende con insistenza la scarcerazione nel quadro di un accordo per la liberazione dell’ostaggio israeliano Gilad Shalit.
(Fonte: Israele.net)
Nella foto: quel che restò del Cafe Hillel di Gerusalemme il 9 Settembre 2003, dopo l’attentato