Russia ad Hamas: Fermare il lancio di razzi contro Israele
Lavrov ha parlato con Meshaal al telefono, mentre da Gaza vengono lanciati altri razzi.
ROMA, 1 apr. – La Russia ha chiesto ad Hamas di fermare i lanci di razzi Qassam contro Israele. Lo riporta il sito web del quotidiano israeliano Haaretz. La richiesta è stata fatta ieri dal ministro degli Esteri Sergei Lavrov al leader di Hamas in esilio Khaled Meshaal, nel corso di una telefonata.
Lavrov ha detto a Meshaal che la recente escalation di attacchi con i Qassam è inaccettabile, e il leader di Hamas in esilio da parte sua ha ribadito che il suo gruppo non ha alcun interesse ad alimentare le tensioni nell’area. Il capo della diplomazia russa ha insistito anche sulla necessità di una riconciliazione tra le fazioni palestinesi.
Nella serata era stato lanciato un razzo contro il territorio israeliano dal Nord della Striscia di Gaza, ma l’ordigno non ha provocato nessuna vittime e nessun danno. Lo hanno annunciato fonti militari a Gerusalemme.
Sempre secondo le stesse fonti il razzo è caduto in un campo. Nelle ultime due settimane i lanci contro Israele da parte dei miliziani che operano a Gaza si sono intensificati.
(Fonte: Apcom, 1 aprile 2010 e expoitaly, 1 aprile 2010)