Passano gli anni e le competizioni, ma continua questo vergognoso comportamento da parte dell’Iran , che costringe anche i propri giovani a non confrontarsi con i loro pari età in un semplice match sportivo….e il tutto naturalmente nel silenzio generale!
L’Iran si rifiuta di affrontare Israele in un torneo di pallavolo
Tensioni politiche per una gara del torneo giovanile internazionale organizzato a Pasiano (Pordenone). Le autorità iraniane hanno stoppato la squadra che ha così perso la semifinale a tavolino e oggi giocherà la finale per il 3o posto. C’è un precedente.
PASIANO (PN) – Mancato incontro di pallavolo, ieri a Pasiano di Pordenone, nell’ambito del Memorial Cornacchia, tra le Nazionali Under 19 di Iran e Israele, dopo il veto giunto da Teheran ai propri atleti a scendere in campo.”E’ capitato – ha spiegato l’organizzatore della manifestazione, Tiziano Cornacchia – che nell’ambito del Torneo, al quale partecipano rappresentative giovanili di tutto il mondo, la Nazionale iraniana ha battuto Nazionali molto piu’ quotate, fino ad arrivare alla semifinale con Israele, che si doveva disputare questa sera nella palestra di Pasiano di Pordenone”. ”Quando le autorità iraniane, però, hanno saputo che l’avversario era la Nazionale israeliana – ha continuato Cornacchia – agli amici iraniani è stato vietato di giocare. Noi abbiamo provato a mediare, ma non c’è stato nulla da fare. La partita è stata persa a tavolino per 0 a 3 e l’Iran domani giocherà la finale per il terzo e quarto posto”.
”Non è la prima volta che accade un fatto del genere”, ha detto Cornacchia, esprimendo ”grande rammarico”.Qualche anno fa, infatti, un episodio analogo aveva avuto come protagonista la Nazionale Under 19 della Tunisia, che avrebbe sempre dovuto giocare contro Israele, anche se non in una fase così avanzata del Torneo.
”Auspico che questa sia l’ultima edizione – ha concluso l’organizzatore – in cui due Nazionali non si possono confrontare per ragioni politiche. Noi perseveriamo ad invitare tutti i rappresentanti del mondo, perché prima o poi siamo convinti che questi ragazzi potranno sfidarsi lealmente su un campo sportivo, invece che dover sottostare a quelle che sono le pur legittime richieste dei loro Governi”.
(Fonte: Volleyball.it, 5 aprile 2010)
#1Miranda Azzolini
Non mi giunge strana questa notizia, visto l’assetto governativo dell’Iran, mentre trovo sconfortante che i media non le diano risalto, cercando di far notare, soprattutto ai giovani, gli effetti deleteri delle discriminazioni e degli odi politico-religiosi.
#2Mario Mieli
la notizia non è assolutamente nuova. Quello che è vergognoso è il fatto che nessun quotidiano ne abbia dato notizia e che nessun finto pacifista sempre pronto ad urlare contro i famigerati sionisti abbia qualcosa da ridire. Ormai siamo come in Germania negli anni trenta quando agli ebrei era vietato qualsiasi contatto con il mondo. Ed il mondo continua in silenzio, o forse è compiacente, a subire questo oltraggio all’umanità ed alla civile convivenza.