Razzi palestinesi da Gaza cadono per errore su Beit Hanun, 5 feriti
GAZA, 7 apr. – E’ di cinque palestinesi feriti il bilancio di un attacco missilistico condotto ieri notte dalle fazioni palestinesi contro Israele. Secondo quanto riferisce l’agenzia di stampa palestinese ‘Maan’, alcuni razzi lanciati nella notte dalla striscia di Gaza contro lo stato ebraico sono caduti per errore nella zona di Beit Hanun. In particolare un razzo ha centrato in pieno un’abitazione civile.
Quattro feriti sono ricoverati nell’ospedale locale mentre il quinto si trova nell’ospedale ‘al-Shifa’ di Gaza perche’ la sua condizione e’ considerata critica dai medici. I dirigenti di Hamas, che controllano la striscia di Gaza, hanno chiesto piu’ volte di fermare il lancio di missili contro Israele anche per evitare il ripetersi di questo tipo di errori che ha causato in passato diverse vittime tra i palestinesi.
(Fonte: Adnkronos, 7 aprile 2010)
#1Emanuel Baroz
Tre palestinesi feriti da un missile. Awad (PPP): basta lanci dalla Striscia.
Scritto il 2010-04-07 in News
Gaza. Tre palestinesi sono rimasti feriti ieri notte quando un missile artigianale è stato lanciato per errore su Beit Hanoun, nel nord della Striscia di Gaza: lo hanno riferito ieri dei testimoni oculari.
L’incidente è avvenuto dopo che le autorità israeliane hanno riportato che sei razzi provenienti dalla Striscia di Gaza sono caduti in aree deserte del Negev occidentale, senza provocare alcun ferito.
Testimoni oculari hanno riferito di aver visto dei razzi che venivano lanciati dalla vicina zona di Jabaliya, quando all’improvviso si è udita un’esplosione nell’area di Beit Hanoun. Il missile, secondo gli abitanti del luogo, ha colpito un’area residenziale, ferendo le tre persone. Nessun gruppo armato ha rivendicato finora la responsabilità dell’accaduto.
Commentando l’incidente, il leader del Partito del popolo palestinese (Ppp) Walid Awad ha chiesto ai militanti della resistenza di smettere immediatamente di sparare i loro razzi artigianali dalla Striscia di Gaza.
“Quei proiettili non fanno alcun male all’occupazione, e in più rappresentano una minaccia per i civili palestinesi”, ha dichiarato Awad, spiegando come questi lanci siano utilizzati come scusa da Israele per continuare a bombardare la regione, a invadere la Cisgiordania, a costruire colonie e a mettere a punto i piani per una nuova invasione di Gaza. (certo….sono utilizzati da Israele come scusa….)
Awad ha quindi ribadito quanto affermato nel 2006 dal Documento dei detenuti per un accordo nazionale palestinese, e cioè che il fronte anti-Israele dev’essere unito, e non prevede per adesso il lancio di missili.
(Fonti: Quds Press, Maan)
(Fonte: Infopal, 7 Aprile 2010)