Egitto: film regista israeliana escluso da festival del cinema
IL CAIRO – Il Centro culturale francese del Cairo ha deciso di ritirare un cortometraggio dal festival del cinema che ha organizzato per aprile dopo le proteste di un membro egiziano della giuria che contestava la nazionalità israeliana della regista. Il cortometraggio, dal titolo ‘Quasi perfetto’ (Presque parfait), di Keren Ben Rafael, è stato realizzato quando la regista studiava alla Femis (École Nationale Supérieure des Métiers de l’Image et du Son), la più importante scuola francese di cinema di Parigi.
Il film è stato oggetto di attacchi da parte dell’egiziano Ahmed Atef a causa della nazionalità israeliana della regista, secondo quanto riportano i quotidiani egiziani. Atef ha poi rassegnato le dimissioni da giurato del festival “Incontri dell’immagine” previsto ad aprile al Centro francese di cultura e di cooperazione del Cairo (CFCC) per protestare contro la programmazione del film. Il CFCC e i servizi dell’ambasciata di Francia hanno confermato il ritiro del film, ma hanno anche deciso di non reintegrare Atef nella giuria.
(Fonte: Swissinfo, 28 Marzo 2010)
Per ulteriori informazioni cliccare qui
Nella foto: la locandina del Festival in occasione del 30° anniversario
#1Emanuel Baroz
Egitto:festival,film israeliano escluso
Dopo proteste membro giuria egiziano per nazionalita’ regista
Egitto:festival,film israeliano escluso (ANSA) – IL CAIRO, 28 MAR – Il Centro culturale francese del Cairo ha ritirato il cortometraggio di una regista israeliana dal festival del cinema di aprile. La decisione e’ stata presa dopo le proteste di un membro egiziano della giuria che contestava la nazionalita’ israeliana della regista. Il cortometraggio, dal titolo ‘Quasi perfetto’, di Keren Ben Rafael, e’ stato realizzato quando la regista studiava alla Femis, la piu’ importante scuola francese di cinema di Parigi.
#2Miranda Azzolini
E’ allucinante che il film sia stato ritirato a causa della nazionalità della regista: che uno avesse protestato era già una cosa da scemi, visto il motivo, ma che gli si sia dato retta supera ogni livello di scemenza.