Allerta Sinai, Hamas chiude i tunnel di Gaza su pressione del Cairo
Gaza, 14 Aprile 2010 – Il governo di fatto di Hamas, al potere nella striscia di Gaza, ha oggi ordinato la temporanea chiusura di tutti i tunnel usati per il contrabbando dall’Egitto e anche la stazione di confine a Rafah, secondo quanto hanno riferito fonti della polizia di frontiera palestinese.
La misura, che secondo fonti informate a Gaza sarebbe stata sollecitata dall’ Egitto, è apparentemente legata alle voci di un imminente attacco terroristico nel Sinai al fine di rapire cittadini israeliani per portarli a Gaza come ostaggi. La stampa israeliana riferisce che centinaia di israeliani hanno raccolto l’invito a tornare in patria dopo l’allarme lanciato ieri dalle autorità israeliane che avevano parlato di “informazioni concrete” su un imminente attacco terroristico.
In precedenza si erano diffuse voci, che non sono state confermate, che alcune persone avevano visto altri spingere con la forza una persona dentro un’automobile che si era poi allontanata a gran velocità.- Il confine tra la striscia di Gaza e l’ Egitto si trova sull’ estremità nord della penisola del Sinai, la cui costa sul Mar Rosso, 300 km. a sud, è una popolare area di vacanza per migliaia di israeliani che frequentano i siti balneari.
(Fonte: Ticinonews.ch, 14 aprile 2010)