Hezbollah: continueremo ad armare gli arsenali
Richieste di disarmo sono già state avanzate dall’Onu
Un deputato del partito Hezbollah ha dichiarato che il suo movimento sciita libanese continuerà a rafforzare il proprio arsenale. «Il nostro obiettivo è, e rimane assicurare alla resistenza ogni arma possibile. C’è una grande differenza fra le armi che servono solo ad invasioni, occupazioni e aggressioni, come quelle degli Stati Uniti e del suo alleato Israele, e le armi di di una resistenza che difende, protegge e libera», ha detto il deputato Hassan Fadlallah citato dal quotidiano libanese “As Safir”.
Fadlallah è intervenuto dopo che, ieri, il segretario americano alla difesa Robert Gates ha accusato Siria e Iran di fornire missili al partito Hezbollah minando così la stabilità della regione. Gates ha parlato in seguito alla notizia della fornitura, via Siria, di missili Scud alle milizie del partito Hezbollah. Sia Beirut sia Damasco hanno negato, ma Israele ha espresso preoccupazione per la possibilità che i missili colpiscano obiettivi nel territorio israeliano.
La vicenda ha riacceso la tensione fra Israele e Libano, con Beirut che dice di temere una nuova guerra come quella dell’estate 2006. La risoluzione Onu 1701, che ha messo un fine a quel conflitto, ribadiva la richiesta del disarmo di tutte le milizie libanesi. Richiesta già presente nelle precedenti risoluzioni 1559 del 2004 e 1680 del 2006.
(Fonte: Libero-news.it, 28 aprile 2010)
#1Emanuel Baroz
Egitto, condannati 26 filo-Hezbollah
Le pene variano dai 6 mesi ai 25 anni di carcere
Un tribunale egiziano ha condannato 26 persone per aver pianificato attacchi terroristici in Egitto e per legami con il gruppo libanese sciita Hezbollah.
Il giudice Adel Abdel Salam Gomaa, del tribunale speciale per la sicurezza dello Stato, ha condannato gli uomini -2 libanesi, 5 palestinesi, 18 egiziani e un sudanese – a scontare dai 6 mesi ai 25 anni di prigione. L’arresto degli uomini, poi condannati, aveva aumentato la tensione tra l’Egitto e Hezbollah che ormai fa parte del governo libanese.
La corte di sicurezza dello stato, (un tribunale ad hoc) ha condannato in contumacia all’ergastolo colui che che è considerato il cervello della cellula, il libanese Mohammed Qabalane, così come altri 3 accusati, ugualmente in fuga. Gli altri 22 accusati si trovano già in carcere. I 26 uomini sono stati riconosciuti colpevoli d’aver progettato degli assassini, e d’aver pianificato degli attentati contro siti turistici egizi, così come contro delle navi di passaggio nel canale di Suez per conto di Hezbollah. La maggior parte dei condannati sono stati arrestati fra la fine del 2008 e gennaio 2009.
(Fonte: RSI.ch, 28 aprile 2010)
#2Emanuel Baroz
Nasrallah: un onore Hezbollah condannati
Ieri 26 condannati per legami con sciiti anti-israeliani
(ANSA) – BEIRUT, 29 APR – Per Hezbollah Libano e’ una medaglia d’onore la condanna inflitta in Egitto a 26 persone per legami col movimento sciita anti-israeliano.Il leader sciita Sayyid Hassan Nasrallah ha affermato che ‘l’unico crimine’ commesso dai 26 condannati ‘e’ quello di sostenere la legittima resistenza palestinese’. ‘Gli arabi e i musulmani ora sanno che finiamo dietro le sbarre perche’ Iddio ci ha ordinato di schierarci a fianco dei nostri fratelli palestinesi. E aspiriamo a fare di piu”.