Volevano ”impedire la corruzione dei bambini”
Gaza, estremisti islamici distruggono un campo estivo Onu per i bambini
Miliziani armati hanno dato alle fiamme tende e giochi per i bambini. I guardiani sono stati legati e hanno ricevuto, in segno di intimidazione, buste che contenevano proiettili
Gaza, 23-05-2010 – Volevano ”impedire la corruzione dei bambini”. La corruzione dell’occidente, s’intende. Cosi’, estremisti islamici armati si sono accaniti a Gaza su in grande campo estivo dell’Unrwa, l’ente delle Nazioni Unite per i profughi palestinesi, in fase di allestimento. E i bambini palestinesi, che avrebbero potuto avere un po’ di svago non potranno piu’ farlo. Tutto distrutto.
Fonti locali riferiscono che decine di uomini dal volto coperto sono piombati in nottata nel rione di Sheikh Ajalin, hanno sparso benzina sulle tende erette dall’Unrwa e sui giochi e hanno dato alle fiamme l’intero accampamento.
I guardiani sono stati legati e hanno ricevuto, in segno di intimidazione, buste che contenevano proiettili.
Ogni estate sulle spiagge di Gaza vengono organizzati campi estivi, sia da Hamas sia da altre organizzazioni, fra cui appunto l’ente delle Nazioni Unite per i profughi palestinesi.
Fonti locali riferiscono oggi da Gaza di un diffuso senso di indignazione perche’ quei campi sono una attesa occasione di sollievo per le famiglie piu’ povere, che si avvalgono di loro per garantire ai figli svago e pasti caldi.
(Fonte: Rainews, 23 Maggio 2010)
Per ulteriori dettagli cliccare qui
Nella foto: i resti del campo per bambini dopo l’incendio appiccato da fondamentalisti islamici
#1Emanuel Baroz
MEDIO ORIENTE
Gaza, devastato campo estivo per bimbi. Minacce all’agenzia Onu per i profughi
Commando armato incendia la struttura, allestita sulla spiaggia dall’Unwra per fa giocare i piccoli palestinesi durante l’estate. Lettera con proiettili a John Ging, che accusa: “Atto di estremisti”
GAZA – E’ stato un raid veloce e spietato, quello di una trentina di uomini armati dal volto coperto che ha letteralmente devastato, all’alba di oggi, un campo estivo per i bambini della Striscia di Gaza, organizzato dall’Unwra, l’agenzia Onu per i profughi palestinesi. I vandali hanno legato una guardia all’ingresso, dato fuoco alle tende e danneggiato i bagni della struttura. L’attacco non è stato rivendicato, ma gli aggressori hanno lasciato una lettera con tre pallottole nella quale minacciano di uccidere John Ging, responsabile dell’Unwra nella Striscia, se continueranno le attività a favore dell’infanzia.
Il campo è uno dei 35 realizzati dall’Unwra per l’annuale programma estivo “Summer game”, destinato a 250mila bambini e ragazzi dei campi profughi. Malgrado l’attacco, ha affermato Ging, “l’Unwra continuerà a fornire il sostegno necessario ai bambini di Gaza, sottoposti a stress fisici e psicologici”. Questo, ha commentato, “è vandalismo legato all’estremismo, un attacco contro la felicità dei bambini”.
L’amministrazione di Hamas a Gaza ha condannato l’attacco al campo dell’Onu. Tuttavia in passato il dipartimento per i diritti dei profughi, che fa capo al movimento islamico, ha accusato l’Unwra di “invadere culturalmente le menti dei bambini” promuovendo idee a favore del “perdono, la coesistenza e per dimenticare il passato”. Hamas dispone di propri campi estivi per i bambini.
(23 maggio 2010)
http://www.repubblica.it/esteri/2010/05/23/news/gaza_devastato_un_campo_estivo_per_bambini_da_un_gruppo_armato_e_con_il_volto_coperto-4280860/
#2Daniel C
e c’è anche chi riprendendo questo articolo ha detto che sarebbero stati gli israeliani….che schifo!!!
Gaza: Israele per errore distrugge un campo estivo Onu per i …
Gaza: Israele per errore distrugge un campo estivo Onu per i bambini Storia, … Nella foto: i resti del campo per bambini dopo l’incendio …
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2197184
#3Emanuel Baroz
Mo: Egitto smentisce arresto spia a Gaza
Si tratta di una vicenda ‘falsa’
(ANSA) – IL CAIRO, 24 MAG – L’Egitto smentisce l’arresto a Gaza di una presunta spia egiziana da parte delle forze di sicurezza di Hamas.Lo riferisce una fonte dei servizi egiziani.’L’Egitto non ha alcun interesse di spionaggio nella Striscia di Gaza a cui offre tutte le facilitazioni e Hamas lo sa bene’, ha aggiunto la fonte sottolineando che la vicenda e’ ‘falsa’.
L’Egitto, ha proseguito la fonte, rigetta tutti i tentativi di limitare la propria legittimita’ o minare la sicurezza nazionale.
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mondo/2010/05/24/visualizza_new.html_1795876624.html
#4Emanuel Baroz
Gaza, arrestati presunti responsabili dell’incendio al campo estivo dell’Unrwa
In una lettera degli estremisti islamici l’Onu è accusato di “invasione culturale”. L’incendio aveva provocato un’ondata di sdegno in tutto la Striscia – La polizia di Hamas, che controlla la Striscia di Gaza, ha annunciato di aver arrestato un gruppo di giovani con l’accusa di essere i responsabili dell’incendio appiccato ad un campo estivo dell’agenzia delle Nazioni Unite Unrwa, scoppiato due giorni fa su una spiaggia di Gaza.A dare la notizia è stata Al Jazeera. Fino ad ora non è stato diffuso alcun particolare sull’identità dei presunti responsabili. Si ritiene tuttavia che si tratti di militanti dei movimenti islamici più estremisti, ricollegabili ad al Qaeda, e contrari a qualsiasi tipo di attività che preveda la presenza di classi e gruppi composti da bambini e bambine. L’incendio aveva provocato un’ondata di sdegno in tutto la Striscia: per le famiglie palestinesi i campi estivi rappresentano un’opportunità di divertimento e svago gratuiti, durante i quali i bambini hanno la possibilità di giocare e fare sport.Due giorni fa alcune decine di uomini con il volto coperto avevamo immobilizzato il guardiano del centro estivo e appiccato il fuoco alle tende e ai giochi. I responsabili avevano inoltre lasciato una lettera di minaccia indirizzata ai responsabili dell’Unrwa nella quale le Nazioni Unite venivano accusate di “invasione culturale” fra i giovani della Striscia.
(Fonte: Virgilio news, 25 Maggio 2010)