Purtroppo non stupisce questa notizia, dato che alcuni ministri egiziani non perdono occasione per dimostrare il loro pensiero sullo Stato di Israele….
Se sposi una donna israeliana l’Egitto ti toglie la nazionalità
Lo ha stabilito l’Alta corte egiziana. Gli uomini coinvolti potrebbero essere circa trentamila
Il Cairo – Via la nazionalità egiziana se sposi una donna israeliana. Lo ha stabilito l’alta corte egiziana, confermando il verdetto di primo grado emesso nel maggio dello scorso anno. E ora la sentenza dei giudici potrebbe toccare circa trentamila uomini.
All’origine della decisione c’è l’avvocato Nabih el Wahsh, che si è rivolto al Consiglio di Stato sostenendo la necessità di togliere la nazionalità agli egiziani sposati a donne israeliane. «La maggioranza sono sposati a israeliane considerate sioniste e solo un dieci per cento di loro è sposato con un’araba israeliana», ha affermato.
Secondo El Wahsh la legge egiziana proibisce il matrimonio fra egiziani e «persone considerate sioniste» e anche ai figli di queste coppie miste andrebbe, a suo giudizio, impedito di svolgere il servizio militare. L’alta corte egiziana ha stabilito che starà al ministro dell’Interno chiedere al consiglio dei ministri di adottare le misure necessarie, anche nei confronti dei figli della coppia mista.
I ministri degli Esteri e dell’Interno avevano fatto ricorso contro la sentenza di primo grado, sostenendo che una decisione di questa portata deve essere presa in sede parlamentare e non giudiziaria. L’Egitto è stato il primo paese arabo a firmare un accordo di pace con Israele nel 1979.
(Fonte: Il Giornale, 5 giugno 2010)
In alto: una delle tante vignette antisemite pubblicate dal quotidiano egiziano Al-Ahram (in particolare questa è stata pubblicata il 5 Gennaio 2009)
#1Emanuel Baroz
07/06/2010 – Forte irritazione a Gerusalemme per la decisione della Corte Suprema amministrativa egiziana che ha imposto al ministero degli interni del Cairo di revocare la cittadinanza alle donne egiziane sposate a israeliani ebrei. La Corte egiziana ha detto che il provvedimento non si applica nel caso di coniugi israeliani arabi e/o musulmani perché “sono palestinesi che vivono sotto l’occupazione”. Israele ritiene che la decisione sia in conflitto, fra l’altro, con gli accordi di pace tra i due paesi.
(Fonte: Israele.net)
#2esperimento
Alla faccia della pace…
#3Simonino
Hanno ragione gli egiziani
#4adriano
che squallore !!!! questo da la statura di certi egiziani e di quello che un domani potrebbe aspettarci noi qui in Eurabia
#5barbara
Non dimentichiamo che quel giornalista, di un giornale governativo, che ha ringraziato Hitler per l’ottimo lavoro svolto, è stato insignito di un premio governativo. E questi, come ricorda Esperimento, sarebbero quelli che hanno fatto la pace.