Hamas – Pena di morte contro i collaborazionisti
Gaza – Fucilati due palestinesi accusati di collaborazionismo con Israele. In un articolo su L’interprete Internazionale, si racconta il caso di Mohammed Ismail di 36 anni e Nasser Abu Freh di 35, i primi due palestinesi a subire la condanna a morte da quando Hamas ha assunto da tre anni il controllo della striscia di Gaza (in realtà nel tempo le esecuzioni sono state molte di più, tanto che addirittura Amnesty International, solitamente su posizioni antisraeliane, si è trovata costretta a dire qualcosa al riguardo).
L’articolo dice che secondo la legge dell’Autorità Nazionale Palestinese, “le esecuzioni capitali possono essere effettuate solo con l’autorizzazione del Presidente, ma l’organizzazione integralista islamica, non riconoscendolo, si è ben guardata dall’interpellare Abbas, lanciando così un’ulteriore sfida alla sua autorità”.
Numerose e vibrate le critiche internazionali alle due condanne a morte: il Ministero degli Esteri francese e l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani delle Nazioni Unite tra gli altri.
(Fonte: Ilsussidiario.net, 6 giugno 2010)