Palestina, Hamas reprime manifestazione contro i tagli all’elettricità
Black out nel fine settimana a Gaza. Manifestanti dispersi con violenza dalla polizia
Gaza – Il sito di Radio France Internationalè ha riferito che la polizia di Hamas ha represso con violenza una manifestazione pacifica a Gaza contro le interruzioni nell’erogazione dell’energia elettrica. All’origine del problema, un contenzioso tra le amministrazioni di Gaza e Ramallah. A causa della mancanza di carburante la centrale elettrica non ha funzionato tutto lo scorso fine settimana.
Centinaia di manifestanti si sono radunati pacificamente sotto il parlamento di Gaza con delle candele in mano, ma la polizia è intervenuta violentemente. Le autorità palestinesi di Ramallah si rifiutano di pagare il combustibile per Gaza, attribuendo questo compito al governo della Striscia. Un padre di famiglia ha dichiarato: “L’elettricità manca 16 ore al giorno. E’ davvero una vergogna vedere che questo accade a causa dei dissensi interni tra Ramallah e Gaza“.
(Fonte: Peace Reporter, 11 Agosto 2010)
#1Emanuel Baroz
La centrale elettrica della Striscia di Gaza costretta a fermarsi ancora.
Gaza – Infopal. L’Autorità per l’Energia e le risorse naturali torna ad annunciare la chiusura della centrale elettrica della Striscia di Gaza per mancanza di carburante.
La chiusura è avvenuta alle 5 di questa mattina.
Jamal ad-Darsawi, direttore responsabile delle comunicazioni della società elettrica, punta il dito contro il governo di Salam Fayyad, accusandolo di essersi rifiutato di erogare verso la Striscia di Gaza le risorse finanziarie necessarie per il funzionamenti della centrale.
“Noi, coi pagamenti verso Ramallah siamo a posto… Ad ogni modo la decisione rappresenta un’ulteriore punizione per la popolazione palestinese di Gaza”.
La centrale di Gaza ha bisogno di 2.200 metri cubi di carburante alla settimana, pari alla quantità garantita dai finanziamenti dell’Unione Europea (Ue).
L’embargo ha successivamente costretto la struttura a lavorare utilizzando 1.500 metri cubi a settimana, poi sempre meno, fino a questi giorni… ed oggi, sabato 7 agosto, la centrale deve fermarsi [e non è la prima volta, ndr].
(Fonte: Infopal, 7 Agosto 2010)
#2Emanuel Baroz
http://www.informazionecorretta.com/main.php?mediaId=41&sez=120&id=35985&print=preview&size=22