Cisgiordania, uccisi quattro israeliani in agguato a veicolo
GERUSALEMME (Reuters), 31 Agosto 2010- Alla vigilia di un negoziato di pace promosso dagli Stati Uniti a Washington, quattro israeliani sono stati uccisi oggi da dei colpi sparati da degli aggressori non identificati contro il veicolo su cui viaggiavano nei territori occupati della Cisgiordania. Fonti mediche e di polizia hanno riferito quello che risulta il più grave attacco sferrato da molti mesi a questa parte.
Il portavoce della polizia israeliana Micky Rosenfeld ha detto che “possiamo confermare che ci sono quattro morti”, dovuti a un’imboscata contro un veicolo nei pressi della città di Hebron. Rosenfeld ha specificato che l’episodio è avvenuto vicino all’insediamento di Kiryat Arba. La tv israeliana Canale Due ha detto che i colpi sono stati sparati da un secondo veicolo che passava.
I medici dei soccorsi del Magen David Alom hanno detto che due uomini e due donne, di cui una incinta, sono rimaste uccise. Non è chiaro al momento se fossero tutti civili o meno. Rosenfeld ha detto che le truppe israeliane stanno perlustrando la zona in cerca degli aggressori.
Nessun gruppo palestinese ha rivendicato finora l’attentato. Il gruppo islamico di Hamas dalla Striscia di Gaza ha lodato l’aggressione, senza però rivendicarne la responsabilità.
“Hamas loda l’aggressione che considera una risposta naturale ai crimini dell’occupazione”, ha detto Sami Abu-Zuhri, portavoce di Hamas a Gaza, aggiungendo che l’attentato prova “il fallimento del coordinamento per la sicurezza” tra israeliani e palestinesi.
I leader di Israele e della Palestina incontreranno il presidente Usa Barack Obama per una cena alla Casa Bianca domani, e apriranno dei negoziati formali il 2 settembre – i primi da quasi due anni.
Hamas è contraria all’apertura dei negoziati, cui ha rifiutato di prendere parte.
Nella foto in alto: la polizia sul luogo dell’attentato poco dopo il fatto (Fonte Sky tg24)
#1Emanuel Baroz
Jihad Islamica benedice l’attacco di Hebron
RAMALLAH, 1 set. – “Chiediamo all’Autorita’ palestinese di scegliere la via della resistenza armata al posto di quella delle trattative”. E’ con queste parole che la Jihad Islamica Palestinese ha ‘benedetto’ l’attacco compiuto ieri contro un gruppo di coloni nei pressi di Hebron, in cui hanno perso la vita quattro israeliani.
“Si e’ trattata di un’operazione esemplare – si legge in una nota diffusa dal gruppo islamico ripresa dalla tv araba ‘al-Jazeera’ – eseguita per rispondere ai crimini commessi dai sionisti”. “Ribadiamo che la scelta strategica adottata dalla Jihad Islamica e’ quella della resistenza armata”, si legge ancora.
(Fonte: Adnkronos, 1 settembre 2010)