Hamas torna a colpire
di Anna Momigliano
Hamas ha ripreso a fare quello che sa meglio fare: uccidere e fare saltare il processo di pace uccidendo. Ieri hanno assassinato quattro persone, due uomini e due donne di cui una incinta, alla vigilia della ripresa dei negoziati diretti tra israeliani e palestinesi. Per favore, non venite a parlarci di “Islam politico”.
Mi spiego. Ultimamente, quando si parla di Hamas, cioè la milizia radicale che controlla la Striscia di Gaza ma è potente anche in Cisgiordania, va di moda dire che non sono dei terroristi. Almeno, non solo dei terroristi. Ci hanno raccontato che Hamas è un movimento politico che ha utilizzato il terrorismo, solo a volte, per fini politici. Che si rifà a quel tipo di Islam politico paragonable ai Fratelli Musulmani in Egitto e al partito di Recep Tayyip Erdogan in Turchia. Un’ideologia discutibile, ma pur sempre un’ideologia che si muove all’interno di una cornice democratica.
Questa tesi era supportata anche dal fatto che negli ultimi anni, guarda caso da quando controlla Gaza, Hamas aveva considerevolmente ridotto il numero di attentati. Sembrava un’occasione per dire: bene, adesso che sono al governo si daranno una regolata, giocheranno secondo le regole.
Ebbene, non è così. Hamas è prima di tutto un movimento terrorista. Il cui scopo principale è fare saltare i negoziati tra israeliani e palestinesi. Per chi avesse dei dubbi, è arrivata l’ennesima conferma.
(Fonte: Panorama, 1 settembre 2010)
Nella foto in alto: l’auto su cui viaggiavano le vittime dell’attentato di ieri crivellata di colpi
#1Ruben Dr
M.O.: generale Anp, Hamas tornera’ a colpire israeliani in Cisgiordania
Ramallah, 3 set. – (Adnkronos/Aki) – Dopo il nuovo avvio di negoziati diretti di pace tra Israele e Autorita’ nazionale palestinese (Anp), il movimento di resistenza islamico Hamas, che controlla la Striscia di Gaza, tentera’ di sferrare nuovi attacchi contro gli israeliani in Cisgiordania. Ne e’ convinto il generale Adnan Damiri, comandante e portavoce delle forze di sicurezza palestinesi, che per questo sono in ”stato di massima allerta”. Hamas, ha detto in un’intervista a ‘Ynet’, il sito web del quotidiano israeliano ‘Yedioth Ahronoth’, ”tentera’ di lanciare nuovi attacchi e i coloni tenteranno di rafforzare gli atti di rappresaglia”.
#2Ruben Dr
M.O.: HAMAS PROMETTE PIU’ ATTACCHI CONTRO ISRAELE
(ASCA-AFP) – Gaza City, 2 set – Nella giornata della riapertura dei colloqui diretti tra israeliani e palestinesi, il movimento islamista palestinese Hamas ha promesso di continuare la sua campagna di attentati mortali contro Israele. ”Le operazioni di resistenza continueranno”, ha spiegato il portavoce di Hamas Sami Abu Zuhri riferendosi agli attacchi che nelle ultime 24 ore hanno causato 4 morti e due feriti in Cisgiordania. Hamas, infatti, ha rivendicato la responsabilita’ di entrambi gli attentati legandoli proprio al rilancio dei negoziati diretti tra israeliani e palestinesi.