Cinema, regista Mike Leigh cancella visita in Israele: “Da Freedom Flotilla in poi governo israeliano sempre peggio”
(ANSA) – TEL AVIV, 18 OTT – Il regista inglese Mike Leigh, di origini ebraiche, ha annunciato di aver disdetto, per motivi politici, la sua programmata partecipazione al master in cinema del ‘Sam Spiegel Film & Television School’ che avrebbe dovuto svolgersi a Gerusalemme dal 20 al 27 novembre. Leigh – che ha al suo attivo film come ‘Naked-Nudo’, ‘Segreti e bugie’ e ‘Il segreto di Vera Drake’ – ha motivato la sua decisione con l’attuale politica del governo israeliano e la recente proposta di legge che introdurrebbe il giuramento da parte dei nuovi cittadini sulla ebraicità dello stato.
«Non ho altra scelta – ha scritto in una lettera indirizzata a Renen Schorr, direttore e fondatore della ‘Sam Spiegel’ – Non voglio venire e non verrò». Il regista inglese, di cui dovrebbe uscire prossimamente ‘Another Year’, ha ricordato non solo le condizioni di Gaza, ma anche il recente caso della Freedom Flotilla, la mancata moratoria sugli insediamenti in Cisgiordania e «di male in peggio» la proposta di legge sull’ebraicità di Israele. Leigh oltre che a Gerusalemme, Tel Aviv e Haifa avrebbe dovuto tenere lezioni di cinema anche per gli studenti palestinesi di Jenin.
La risposta di Schorr non si è fatta attendere: «Studenti, insegnanti, artisti e altri professionisti in attesa dei tuoi interventi non sono né il governo di Israele né responsabili della sua politica». «Con il tuo boicottaggio hai creato – ha aggiunto Schorr – un legame tra attività artistica e politica governativa e militare. Un’eccessiva, irritante e triste generalizzazione».
Leigh è l’ultimo caso recente; prima di lui la scorsa primavera il cantante Elvis Costello cancellò i suoi concerti in Israele. Nel 2009 Danny Glover e Jane Fonda lanciarono il boicottaggio del Festival del cinema di Toronto che ospitava la Settimana del cinema israeliano per il centenario di Tel Aviv.
Nella foto in alto: il regista Mike Leigh
A proposito degli insulsi boicottaggi antisraeliani leggi anche:
Incredibile: Dustin Hoffman boicotta Festival cinema israeliano!
Egitto: film regista israeliana escluso da festival francese
Ken Loach: boicottate quel festival, finanziato da Israele
Ken Loach: quando il boicottaggio diventa un boomerang