”Si tratterebbe di un’azione facile da preparare”
”Pronta eliambulanza kamikaze contro Israele”, minacce da un forum di al Qaeda
Dubai, 10 nov. (Adnkronos/Aki) – Un’eliambulanza con a bordo un kamikaze è pronta a partire da un ospedale egiziano per colpire un obiettivo in Israele. E’ quanto si evince da uno scambio di messaggi postato questa mattina su uno dei forum di al-Qaeda più importanti presenti sul web, quello dei ‘Mujahidin’, intercettato da AKI – ADNKRONOS INTERNATIONAL.
A scrivere è un utente del portale che si fa chiamare ‘Soldato di al-Qaeda’ che sostiene di trovarsi nella striscia di Gaza. Nell’inviare una richiesta di aiuto espone il suo piano e lancia una nuova idea, quella di usare le eliambulanze degli ospedali per eseguire attentati kamikaze. Il messaggio in questione salta subito all’occhio perché si intitola: “ho la possibilità di sequestrare un elicottero. Chi mi può aiutare?”. Il terrorista di al-Qaeda spiega che “in Egitto c’è un ospedale che si chiama Dar al-Fouad, al Cairo, dove è presente una eliambulanza. Lo so, si tratta di un elicottero non militare che si usa solo per trasportare i malati. Però un mujahid potrebbe sequestrarlo con indosso una cintura esplosiva e lanciarsi contro la vicina Israele. Si tratterebbe di un’azione facile da preparare”. Ad un altro utente del forum, Abu Muslim, che gli fa notare come il velivolo verrebbe facilmente abbattuto dall’aviazione israeliana, risponde “il mio obiettivo è quello di dare un’idea ai mujahidin anche degli altri paesi arabi e stranieri. Non dimenticate che ci sono molti di noi che lavorano negli ospedali, come ad esempio quelli che si trovano in Giordania”.
Non è un caso che idee e richieste di questo tipo giungano proprio dalla Striscia di Gaza, dove da quando Hamas ha attuato il suo colpo di mano prendendo il controllo della Striscia, sono sorti diversi gruppi armati salafiti di ispirazione qaedista. Nonostante il governo di Ismayl Haniye neghi che al-Qaeda sia presente in città, solo giovedì scorso è stato ucciso in circostanze misteriose Muhamad Jamal Nimnim. La sua auto è saltata in aria mentre si trovava al centro di Gaza. Era uno dei leader dell’Esercito dell’Islam e nel 2007 aveva fatto da mediatore con Hamas per il rilascio del giornalista britannico della Bbc, Alan Johnston, rapito dalle sue milizie. Secondo il sito web israeliano Debkafile sarebbe stato colpito da un razzo sparato da una nave da guerra Usa in navigazione nel Mediterraneo che da la caccia ai capi di al-Qaeda.
Nella foto in alto: un estratto del video pubblicato dalla Reuters giorni fa, che mostra un terrorista di Al Qiada mentre spiega il suo piano