Vandali antisemiti a Catania: distrutto il candelabro di Hanukkah
di Antonella Folgheretti
Martedì sera Catania si era illuminata per la festa ebraica dell’Hanukkah, la festa delle luci. Stanotte con un atto vandalico è stato distrutto il candelabro rituale – acceso appunto martedì sera in piazza Università. L’atto è particolarmente odioso perchè colpisce un oggetto – una delle classiche otto candele simbolo della tradizione ebraica – che voleva ricordare che la Sicilia dovrebbe essere terra d’integrazione.
Indagini della polizia sono in corso per individuare i responsabili e su punti negli ambienti dell’estremismo di matrice politica o islamica. La manifestazione religiosa è stata organizzata dall’associazione culturale ebraica “B’Naj Isaac”, nata oltre un decennio fa a Palagonia. A Catania da tre anni celebra la festa ebraica delle candele. Un ritorno che riporta alla memoria la cacciata degli ebrei dalla Sicilia, dopo l’editto del 18 giugno 1492, emanato da Ferdinando il Cattolico.
Catania è l’unica città che, pur non avendo una sinagoga, ha ottenuto dall’Ucei, l’Unione delle comunità ebraiche italiane, l’autorizzazione all’accensione del candelabro durante la Hanukkah.
(Fonte: BlogSicilia, 3 dicembre 2010)
Nella foto in alto: una delle tante Hanukkiot accese nelle piazze d’italia (nel caso specifico a Milano)
#1Daniele Coppin
Addolora leggere una simile notizia, tanto più riferita ad una città che amo profondamente. E addolora constatare, ancora una volta, il silenzio dei principali media nazionali su simili episodi.
#2andrea
L’ignoranza è la peggiore catastrofe che possa colpire un popolo, se poi si aggiunge la propaganda razzista …..siamo a cavallo!!!