Sassi contro sinagoghe: allarme antisemitismo
Nel mirino dei vandali a Montréal anche una scuola e un asilo
MONTRÉAL – Tre sinagoghe, una scuola e un asilo della comunità ebrea di Montréal sono diventati, nel fine settimana, bersaglio del lancio di sassi. Tre episodi inquietanti che hanno scosso la comunità ebraica locale e fatto scattare l’allarme antisemitismo.
Secondo la polizia, infatti, che ha aperto un’inchiesta, non si tratta di casi casuali e scollegati: gli attacchi alle istituzioni ebraiche avrebbero un fine e sarebbero legati l’uno all’altro. Ieri l’ordine locale della B’nai Brith ha scritto un comunicato stampa per esprimere la propria preoccupazione in cui ha citato anche passati episodi di antisemitismo. Secondo i membri del B’nai Brith, gli attacchi del fine settimana sono il segno di una vera e propria campagna di odio nei loro confronti. Ma a destare particolare preoccupazione nella comunità, si legge, è stato il lancio di sassi contro l’asilo.
Non ci sono testimoni oculari, ma la polizia spera di trarre elementi utili per le indagini dalle immagini raccolte dalle videocamere di sorveglianza collocate nelle vicinanze. Nel comunicato i membri della B’nai Brith hanno lanciato un monito agli stessi inquirenti: è il momento di riprendere in mano le carte sugli attacchi passati alle istituzione ebraiche locali, magari proprio quelli che erano stati archiviati come episodi isolati. La loro tesi, infatti, è che la comunità di Montréal sia diventata bersaglio di episodi antisemiti.
Il pensiero vola subito all’incendio del 2004 della scuola United Talmud Torah School, avvenuto proprio prima della Pasqua ebraica, un “ricordo molto doloroso” come si legge nel comunicato. L’incendio destò un grande scalpore e la notizia si guadagnò titoli sui giornali di tutto il mondo. Due persone del posto finirono in manette, Sleiman El-Merhebi e Simon Zogheib mentre ci fu una vera e propria gara di solidarietà per la ricostruzione della scuola.
(Fonte: Corriere Canadese, 18 gennaio 2011)
Nella foto in alto: la sinagoga Beth Rambam di Montreal